Con oltre 30 anni di carriera nel settore immobiliare, Giuseppe Cioffi e Roberto Provasi inaugurano la nuova agenzia Toscano a Busto Arsizio. Dalla passione per il territorio alla scelta di unirsi a una grande azienda nazionale, ecco perché hanno deciso di investire ancora nel futuro dell’immobiliare.

Partiamo dall’inizio: come vi siete avvicinati al mondo immobiliare?

Giuseppe Cioffi: “Subito dopo gli studi, quando ho avuto la possibilità di fare la prima esperienza in agenzia. Da lì cominciai a pensare seriamente di intraprendere la carriera di agente immobiliare. Quindi dopo il termine del corso per diventarlo, feci il colloquio all’Agenzia Toscano di Milano in Viale Majno. Dopo circa un anno e mezzo di esperienza scelsi di fare il salto imprenditoriale tornando nella mia città, Busto Arsizio, aprendo la mia agenzia indipendente. Oggi, dopo tanti anni, il caso ha voluto che mi reincontrassi con la Toscano, così ho deciso di essere di nuovo parte di questa grande famiglia.”

Roberto Provasi: “La mia carriera inizia a fine anni ’90 in un gruppo indipendente di zona. Mi ricordo che quello era un periodo di pieno boom immobiliare con un mercato molto dinamico. Dopodiché anche io scelsi di aprire la mia agenzia. Insomma, non siamo proprio di primo pelo, abbiamo già una certa esperienza.”

Tanta esperienza alle spalle, ma è la vostra prima apertura con Toscano: perché questa scelta?

Giuseppe Cioffi: “La mia formazione iniziale è stata in Toscano dove ho appreso e internalizzato il metodo di lavoro. Toscano è da sempre per me la società a cui tengo particolarmente. Con Roberto poi ci incontriamo la prima volta nel 1998, quando andai a fare il colloquio in un’agenzia dalle nostre parti, di cui sono poi diventato socio. Dopo che le nostre strade imprenditoriali si sono divise, il caso ha voluto che ci si incontrasse di nuovo proprio in un momento in cui avevo maturato l’intenzione di aprire un punto affiliato Toscano proprio qua a Busto Arsizio.”

Roberto Provasi: “E l’opportunità è arrivata. Ho sempre sentito parlare bene del metodo Toscano, comprovato, volto alla crescita sia individuale che della propria impresa.”

E come vi siete ritrovati?

“Grazie ad alcune collaborazioni più recenti che ci hanno fatto riunire. Poi quando ci si è presentata questa opportunità l’abbiamo presa al volo.”

Quali sono le vostre aspettative rispetto ai vantaggi di aprire con Toscano?

“Il nostro obiettivo è sviluppare la rete nelle zone dove abbiamo sempre operato e aprire altri punti in provincia di Varese dove il mercato è relativamente più tranquillo e c’è meno concorrenza rispetto alle grandi città. Per farlo dobbiamo essere strutturati, ed essere affiliati a un brand nazionale sicuramente aiuta. Con Toscano alle spalle siamo più attrattivi, sia lato reclutamento sia lato clienti, che ci chiamano perché vedono la pubblicità in televisione. Con piacevole sorpresa di recente siamo stati chiamati da proprietari di immobili che hanno visto l’ultima campagna pubblicitaria in tv.”

Quali sono i vostri obiettivi sia a breve che a più lungo termine?

“Nel breve periodo sicuramente puntiamo ad attrarre nuove risorse e formarle. Vogliamo trovare persone motivate e ambiziose, che abbiano aspettative di crescita all’interno di un gruppo strutturato. Aspiriamo ad avere una bella squadra che ci permetta di lavorare in maniera più capillare in zona. Nel più lungo periodo, invece, vorremmo aprire altri punti affiliati anche nelle città più importanti della provincia.”

Una vostra considerazione finale.

“La cosa che accomuna tutti noi è sicuramente la passione per la nostra attività. Passione vuol dire poter fare un lavoro che trasforma ogni giorno che ci vede impegnati, in un successo!”

di Susanna Fiorletta