Con una lunga esperienza maturata nelle agenzie della rete diretta Toscano SpA, Cristian Fargnoli (Amministratore dell’Agenzia) e Alessio Sacripanti inaugurano la loro prima agenzia nel cuore del quartiere Fonte Meravigliosa a Roma. Tra formazione interna, spirito di squadra e radicamento sul territorio, portano il metodo Toscano in una nuova zona della Capitale.

È la vostra prima apertura, complimenti. Come siete arrivati ad aprire il vostro primo punto? 

Cristian Fargnoli: “Ho iniziato il mio percorso come stagista nella agenzia diretta di Ostia, dove ho conosciuto Alessio, che già vi lavorava da qualche anno. Poi il tempo ci ha portato su strade diverse ma solo per ritrovarci quando al momento giusto. E infatti è arrivato avendo l’opportunità di aprire proprio nell’area di Fonte Meravigliosa.” 

Quando avete maturato l’idea di aprire un punto tutto vostro?  

“Tutto inizia nell’estate 2023, quando abbiamo deciso di metterci in gioco, firmando il contratto in ottobre dello stesso anno. Il primo anno ci siamo dedicati all’avviamento della società e alla ricerca del locale perfetto che potesse diventare la sede della nostra agenzia.” 

E l’avete trovato. 

“Sì, proprio al centro del quartiere, ben visibile su strada.” 

Entrambi avete una formazione Toscano: quanto vi ha aiutato e vi aiuterà nella vostra nuova attività? Qual è l’esperienza che vi portate dietro? 

 “Sicuramente lavorando già internamente abbiamo imparato, partendo dalla base, tutti gli aspetti dell’attività di agente. Entrambi abbiamo fatto un percorso di crescita e di responsabilizzazione diventando Sales Manager (Alessio) e Team Manager (Cristian). Essere Manager significa occuparsi della gestione dell’ufficio e della formazione delle risorse; tutto questo ci ha aiutato ad acquisire competenze su tutti i fronti. Avere una visione completa dell’attività è fondamentale quando si apre un ufficio, perché adesso la responsabilità è completamente nostra. Ma continuiamo a imparare per saper affrontare al meglio ogni fase.” 

Avete già un grande bagaglio di esperienza nel gestire le risorse. Ora però dovete farlo per la vostra agenzia.  

“Stiamo mettendo su la nostra squadra, stiamo coinvolgendo più risorse per ampliarla il più possibile. La zona, unita ai nostri contatti, ci permette di avere più risorse all’interno dell’ufficio. È già entrata nel team la nostra Assistant che ci aiuta in tutto ciò che riguarda le attività di gestione.” 

E se doveste fare un appello ai giovani che vogliono intraprendere un percorso con voi cosa direste loro?  

“Crediamo molto nelle persone che scegliamo. Cerchiamo persone che abbiano voglia di lavorare ma, soprattutto, di imparare intraprendendo questo percorso con serietà e quel pizzico di ambizione e voglia di crescere.”  

Pensate che il brand Toscano vi porterà dei vantaggi? Quali? 

“Avere alle spalle un marchio riconosciuto e credibile a livello nazionale ci agevola nell’approccio con i clienti che devono vendere o comprare. Di conseguenza, ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi.”  

E come siete stati accolti in zona?  

“Siamo rimasti piacevolmente sorpresi. L’accoglienza è stata molto positiva e i residenti collaborativi.” 

Quanto è importante fare network nel quartiere?  

“Vivere il quartiere tutti i giorni fa la differenza: farsi vedere, rendersi disponibili e realmente intenzionati al miglioramento del quartiere è quel valore aggiunto che fa sicuramente piacere ai residenti.” 

Quali sono i vostri obiettivi ora? Cosa vi aspettate? 

 “Nel breve termine l’obiettivo è sicuramente formare risorse che ci aiutino nel raggiungere gli obiettivi sia di crescita che di fatturato. Puntiamo a trovare persone che rimangano e possano crescere con noi.” 

di Susanna Fiorletta