Cosa c’è dietro la carriera di un agente immobiliare? Qual è la sua storia? Cosa ha reso speciale il loro percorso? Per questo esiste Vita da Agente, la serie dedicata alle storie dei nostri consulenti e agenti immobiliari che rendono grande il nostro Gruppo, ogni giorno.
Giovani che si mettono in gioco, che hanno voglia di crescere non solo professionalmente ma nella vita e che hanno scelto di raccontarsi attraverso i nostri microfoni, come fonte di ispirazione e motivazione per chi sogna di diventare agente immobiliare.
Oggi incontriamo Vahe Tarakhchyan, Team Manager Account dell’Agenzia Toscano Torino Centro: partito dall’Armenia ha scelto Torino come la sua casa. E Toscano come la sua famiglia.
Ciao Vahe, raccontaci un po’ di te e di come hai iniziato la tua carriera nell’immobiliare.
“Prima di entrare in Toscano, nella vita facevo tutt’altro – il militare nell’esercito armeno. Ma la vita non è sempre lineare. Mi sono trovato a dover affrontare un cambiamento radicale e a decidere quale strada intraprendere. Ho sempre avuto una passione per le case e ho pensato che l’immobiliare potesse fare al caso mio. Così ho iniziato a lavorare come consulente immobiliare in Toscano.”
Un cambiamento notevole: come lo hai affrontato?
“La parte più difficile è stata scegliere cosa fare. Ammetto di aver avuto paura nel fare il salto. È un po’ come lanciarsi con un paracadute: hai timore all’inizio, ma poi arriva il momento in cui capisci di aver fatto la scelta giusta. Il passaggio più complesso è superare quella linea che separa l’incertezza dalla possibilità. Anche io avevo dubbi, ma ho fissato un obiettivo chiaro e ho scelto qualcosa che mi piacesse davvero, che mi stimolasse, che mi spingesse a migliorarmi sempre.”
Cosa ti ha fatto capire che per crescere avresti dovuto fare qualcosa di diverso?
“Mi sono chiesto dove mi sarei visto tra dieci anni. E la versione di me che immaginavo non era dove mi trovavo. Da lì è nata la spinta a cambiare e costruire una carriera come agente immobiliare.”
Quali sono le tue parole chiave per affrontare il cambiamento?
“La determinazione, perché se non ci si pone un obiettivo non c’è nulla per cui vale la pena lavorare, e la disciplina, più forte della motivazione, che invece va e viene. Il nostro futuro dipende soltanto da noi stessi, dalla nostra mente, per questo è la disciplina l’unica che ci fa andare avanti anche quando manca tutto il resto. I risultati sono frutto della nostra determinazione e disciplina, non serve altro.”
Una caratteristica con cui ti descriveresti?
“Mi descriverei come una persona disciplinata. Mi impegno a realizzare ciò che mi piace e raggiungere gli obiettivi che mi pongo. Ma sono anche curioso, aperto alle nuove esperienze: è così che si cresce.”
Cosa provi quando devi fare qualcosa di nuovo?
“Adrenalina. È quella che ti spinge ad andare avanti anche se hai paura. Il cambiamento ti costringe a uscire dalla comfort zone, ma è proprio lì che avviene la crescita.”
Qual è una lezione che hai imparato facendo questa nuova attività?
“C’è stato un periodo in cui prendendo molti incarichi, mi sono adagiato sugli allori. Mai errore più grave, perché è proprio smettendo di seminare che non ho trovato nulla da raccogliere nel giro di pochi mesi. D’altronde è dagli errori che si impara, e questa è stata la mia lezione. È stato un insegnamento forte: per avere successo come agente immobiliare serve costanza.”
Sei soddisfatto del tuo percorso?
“Non si è mai completamente soddisfatti, perché si può sempre fare di più, andare oltre quello che si pensa essere un punto di arrivo. Ma oggi mi sento vivo, motivato, e orgoglioso di ciò che ho raggiunto.”
Cosa significa, per te, essere agente immobiliare?
“Significa saper gestire ogni fase: dalla prima citofonata in zona fino alla stretta di mano delle persone che accompagniamo nelle loro scelte di vita. Ecco, aiutiamo le persone a realizzare i propri sogni.”
Se vuoi intraprendere anche tu questo percorso e lavorare come agente immobiliare, scopri di più sul nostro sito: Lavora con noi | Toscano