La suggestiva Villa del cantautore a San Domino, nell’arcipelago delle Isole Tremiti (Puglia), è stata venduta. A curare la trattativa in esclusiva la Toscano SpA e la Guidobaldi Luxury Properties, le due società del Gruppo Toscano Holding.
“La casa in riva al mare” ha ora un nuovo proprietario. Affacciata sulla splendida Cala Matano, la Villa fu la dimora di Lucio Dalla a partire dalla metà degli anni ’90: un luogo d’ispirazione, pace e creatività.
La Villa conserva ancora oggi il suo carattere autentico, profondamente legato alla musica e all’anima dell’artista, lasciando al nuovo proprietario una eredità straordinaria. Al suo interno, tra l’altro, si trova infatti Casadilucio, lo studio di registrazione personale in cui prese vita l’album Luna Matana, un tributo alle Tremiti e a quella spiaggia, Cala Matano, che dà il nome al disco.
La vendita
La trattativa è stata gestita in esclusiva dalla Toscano SpA – attraverso l’Agenzia di Bologna Centro – e Guidobaldi Luxury Properties, specializzata nell’immobiliare di lusso, due aziende del Gruppo Toscano Holding. La vendita, gestita con grande riservatezza, è stata resa nota solo a trattativa conclusa, in seguito al rogito avvenuto nei giorni scorsi.
La vendita della villa di San Domino segue quella della residenza indipendente di Lucio Dalla sull’isola di San Nicola, all’interno della fortezza di Santa Maria a Mare, conclusa con successo nell’estate del 2024. Due operazioni straordinarie, trovando finalmente chi preserverà l’immensa eredità dell’artista.
“Grazie a un legame solido con i venditori e a una profonda conoscenza del territorio unita all’esperienza nella gestione di proprietà di prestigio – dichiarano Francesco Pizzolla, Sales Manager Toscano Bologna, e Nicola Rinaldi, CEO di Guidobaldi Luxury Properties – siamo riusciti a valorizzare e vendere due proprietà uniche, profondamente legate alla storia personale e artistica di Lucio Dalla.”
La Villa di San Domino
Siamo sull’isola di San Domino, luogo da sempre fonte di ispirazione per Dalla dove nacquero, infatti, alcuni dei suoi brani più celebri, come 4 marzo 1943, Piazza Grande e Com’è profondo il mare.
La Villa sorge nella suggestiva insenatura di Cala Matano, una delle spiagge più belle delle Tremiti, ed è immersa nel verde di un parco di oltre 1.600 metri quadri.
La dimora, di 300 mq, si sviluppa su quattro livelli e regala spazi ampi e luminosi, pensati per vivere a contatto con la natura e in un contesto altamente privato. Ogni piano è circondato da ampi terrazzi panoramici, regalando una vista senza eguali.