Chi vende
Siamo a Roma, in zona Vitinia, un quartiere dislocato lungo la via che porta a Ostia. Il nostro agente acquisisce un incarico di vendita di una palazzina ricevuta in eredità da sette parenti. I sette eredi, con le rispettive famiglie, sono molto distanti tra loro. Diverse generazioni divise da anni di attriti derivanti da situazioni passate. Tali circostanze rendono molto difficile la comunicazione tra chi vende e i potenziali acquirenti. Perciò la vendita della palazzina in eredità viene ostacolata.
Il nostro agente immobiliare sa bene come trattare le persone. Relazionarsi con il prossimo è una caratteristica che ogni buon agente deve comprendere e possedere. Inizia quindi una serie di incontri che permettono al nostro agente di conoscere meglio le relazioni che intercorrono tra i sette eredi e i rispettivi obiettivi di vendita. Gli appuntamenti avvengono singolarmente, per evitare appunto che i vecchi rancori abbiano il sopravvento.
Una compravendita lunga più di un anno
Il nostro agente di Roma si trova a gestire per circa un anno e mezzo i bisogni dei sette eredi, riuscendo in più di una circostanza a farli incontrare e ad accordarli sulle decisioni da prendere circa alcune problematiche della palazzina in vendita.
Oltre ai rapporti familiari infatti ci sono diverse questioni irrisolte che riguardano l’immobile in vendita. Tra queste vanno sottolineate le pratiche di successione che coinvolgono sei dei sette eredi, una concessione in sanatoria da ritirare e un’infiltrazione da sanare, che prevede l’intervento del Comune di Roma.
Il vero imprevisto di questa compravendita è però una pratica urbanistica di frazionamento precedente alla vendita che, tenendo conto dei rapporti interpersonali degli eredi, sembra molto difficile da definire.
La pazienza e l’intermediazione del nostro agente riescono però, dopo diversi incontri di gruppo e individuali, a superare anche questo ostacolo. Finalmente tutti i proprietari sono d’accordo sulle operazioni da svolgere prima della vendita effettiva della palazzina ricevuta in eredità.
Risultato
Il risultato di questa lunga intermediazione è un vero successo. Seguendo i consigli dell’agente infatti vengono presto venduti due appartamenti frazionati. Al successo commerciale si aggiunge la soddisfazione di vedere una famiglia finalmente riunita, che nel corso di quell’anno e mezzo è riuscita ad appianare i suoi problemi e a ricompattarsi.
La figura dell’agente è stata fondamentale nel superare le fasi critiche, creando dialogo e evitando nervosismi.
E’ fondamentale rivolgersi ad un esperto quando si tratta di investimenti di tale importanza.
Un ringraziamento ad Alessio Pizzi, broker del Gruppo Toscano dell’agenzia Vitinia Mezzocammino, per aver condiviso con noi la sua esperienza.