A cosa serve realmente la valutazione online di un immobile

Oggi avere una valutazione online per un immobile è molto semplice. Il web è pieno di portali e siti internet che propongono agli utenti la valutazione online veloce e gratuita della loro casa: ma come funzionano veramente?

Nella maggior parte dei casi valutazioni degli immobili online potrebbero essere imperfette e imprecise. Imperfette perché rendono all’utente un prezzo che oscilla in una forbice di prezzo molto ampia (anche di 60.000 €). Imprecise perché è lo stesso utente a inserire i dati, non sempre esatti oppure approssimativi, dell’immobile. Il risultato perciò può essere una valutazione o sottostimata o sovrastimata,  fuori dai termini del mercato rispetto alla valutazione eseguita da un professionista.

Il motivo per cui nascono questi strumenti online è molto semplice. La valutazione automatica online dell’immobile permette ai portali e ai siti che li adoperano di raccogliere tutti i dati degli utenti che li usano. Questi dati vengono poi venduti alle agenzie immobiliari che si preoccupano di far ricontattare i clienti da un consulente.

Noi abbiamo scelto un’altra strada. Usiamo un tool ma non è automatico totalmente, è utilizzato dall’agente immobiliare che imposta dei parametri e fa una vera e propria analisi di mercato.

Andrea Fortunato Toscano – A.D. Toscano Spa

L’alternativa: valutazione del tuo immobile supportata da un professionista

Con il Gruppo Toscano abbiamo scelto un’altra strada, un’alternativa all’automatismo degli strumenti comuni che generano spesso disinformazione tra i clienti, proprio in virtù della sopracitate imperfezione e imprecisione.

La nostra soluzione di valutazione è supportata da un professionista che utilizza dei tool specifici, un agente immobiliare che imposta dei parametri e fa una vera e propria analisi di mercato. Abbiamo scelto questa alternativa perché sappiamo che l’automatismo soddisfa la voglia dei clienti di fare da soli, ma per una cosa delicata come la casa può essere davvero pericoloso.

Il supporto di un agente immobiliare che conosce il mercato e sa con cosa paragonare l’immobile, quali parametri inserire e come paragonare lo storico del venduto in quella zona, consente di avere una valutazione dell’immobile credibile e reale.

Lo sviluppo tecnologico nel nostro settore sta facendo dei grandi passi avanti, soprattutto negli ultimi mesi in cui si sono sperimentati nuovi strumenti per comunicare con i clienti. Sosteniamo senza dubbio questo sviluppo tecnologico, ma supportato sempre dall’essere umano.

E tu che ne pensi della valutazione automatica online?
Faccelo sapere in un commento e se ti è stato utile condividi questo articolo!