L’editoriale del mese di gennaio 2026 del Presidente Ilario Antonio Toscano
L’inizio di un nuovo anno è sempre un momento che invita alla riflessione, osservando con attenzione i segnali che il mercato ha espresso negli ultimi mesi.
Dai nostri dati rilevati a livello nazionale dalla nostra rete diretta e affiliata tra i mesi gennaio e novembre del 2025 registriamo un aumento delle compravendite residenziali pari all’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2024.
All’andamento positivo delle compravendite si affianca quello del credito. Da gennaio a novembre 2025, attraverso la nostra società di mediazione creditizia Toscano Mutui, abbiamo registrato un aumento dell’erogato complessivo dei mutui pari al 3,7% su base annua.
Particolarmente rilevante è la destinazione di questi finanziamenti. I mutui per l’acquisto della prima casa rappresentano l’87% dell’erogato complessivo. È un indicatore chiaro di come il mercato sia guidato prevalentemente da esigenze abitative concrete: le persone acquistano casa per viverci e dare forma a progetti di vita.
Questo aumento congiunto di compravendite e mutui conferma la solidità del mercato, sostenuto da scelte consapevoli, e la sua stabilità garantisce equilibrio tra desiderio, necessità e possibilità di accesso al credito.
Da oltre 40 anni, il nostro ruolo è quello di accompagnare le persone nelle loro decisioni di vita con competenza e responsabilità, contribuendo alla realizzazione dei loro progetti, attraverso le nostre attività di intermediazione immobiliare, creditizia, assicurativa e di ristrutturazioni, per una esperienza abitativa di qualità e altamente personalizzata.