Nuove Aperture: Luca Ubicini apre la sua seconda agenzia Toscano a Ladispoli
A Ladispoli Mare, apre una nuova agenzia del franchising Toscano, con la firma di Luca Ubicini. Un passo importante per rafforzare la sua presenza sul territorio, dove aveva già inaugurato la sua prima agenzia. Con questa nuova apertura, Luca continua a perseguire il suo sogno di fare il broker “a due passi dal mare”, unendo passione e esperienza nel settore immobiliare.
Inizia la sua carriera giovanissimo, a soli 19 anni, muovendo i primi passi nell’agenzia Toscano di Ostia. Da allora ha continuato a crescere professionalmente, aprendo una nuova agenzia ogni tre anni e portando innovazione e diversificazione nell’offerta immobiliare del litorale romano.
L’abbiamo intervistato per raccontare la determinazione di un giovane imprenditore del Gruppo, che guarda all’orizzonte con l’ambizioso progetto di ampliare la rete di punti affiliati .
Come è iniziato il tuo percorso professionale?
Era il 2012, avevo 19 anni. L’agenzia Toscano di Ostia Ponente era proprio sotto casa e mi colpiva vedere quanto fossero eleganti i broker. Non sapevo esattamente cosa facesse un agente immobiliare, perché non conoscevo nessuno nel settore. Però sentivo che poteva essere un lavoro che mi sarebbe piaciuto. E così è stato. Sono entrato come consulente e, dopo tre anni, ho aperto il mio primo ufficio insieme ad altri soci. È stata una sfida che ho accolto con determinazione, mettendoci tutto il mio impegno per raggiungere questo obiettivo. Da allora, ho aperto un ufficio ogni tre anni, e oggi sono a quota tre. E, spoiler, non mi fermo qui!”
Ci sono stati ostacoli che hai dovuto superato?
“La verità è che non ci sono stati. Ovviamente all’inizio, come in ogni nuovo percorso, bisogna entrare nel meccanismo, ma fin da subito ho visto che il mio lavoro portava risultati concreti, sia dal punto di vista economico che professionale. Certo, quando ho aperto l’ufficio a Ladispoli, venendo da Ostia, qualche difficoltà logistica c’è stata, ma le ho superate senza problemi. La cosa più importante è stato vedere la mia attività crescere, giorno dopo giorno, e rendermi conto che stavo davvero costruendo qualcosa di solido.”
Qual è stato il motivo del tuo successo?
Avevo fame e voglia di essere riconosciuto in questo lavoro. E in Toscano questo è possibile, se ha volontà. Ho saputo sfruttare l’opportunità che mi è stata data.
Quali sono gli aspetti positivi di questo lavoro?
La meritocrazia e l’opportunità di guadagno. In Toscano viene premiato il merito, puoi crearti il tuo futuro e questo dipende solo da te. È quello che dico a tutti. Devo dire però grazie a chi mi ha insegnato il lavoro e mi ha dato la fiducia e la possibilità di aprire la mia agenzia.
Qual è la vendita che ti è rimasta nel cuore?
Tante, ma sicuramente la prima ha un posto speciale. Ero ancora in stage. Si trattava di una bellissima casa a Ostia e riuscii, tramite conoscenze in zona, ad acquisire l’incarico che la mia agenzia cercava di prendere da tempo. Ricordo ancora l’assegno, mi sembravano tutti i soldi del mondo. Fu una grande emozione, ricordo che andai da mio padre per farmelo versare perché non avevo ancora il conto in banca. Quella fu la prima di tante soddisfazioni.
Quando hai capito che era il momento giusto di aprire una tua agenzia?
Ho detto “sono pronto” quando ho capito che facevo tutto autonomamente. Sarà stata la giovane età, ma non ero preoccupato, forse è stato l’entusiasmo e l’incoscienza. Avevo voglia di sedermi al “tavolo dei grandi”, e quindi ho agito di conseguenza.
Perché la scelta del Franchising Toscano?
“Ho lavorato sempre per il Gruppo, per me esiste solo la Toscano. È uno dei gruppi immobiliari più forti d’Italia e un brand storico. Mi è capitato di vendere case a clienti che erano già fedeli a Toscano da anni, e questo mi ha fatto capire quanto sia forte la reputazione del marchio. Abbiamo strumenti di supporto all’avanguardia, che si sono evoluti moltissimo. Se inizialmente mi sono dovuto abituare, ora vedo che questi strumenti facilitano il lavoro dei ragazzi. È molto più semplice di quando ho iniziato io.”
Quali soni i punti di forza del mercato immobiliare di Ladispoli?
Già operavo in tutta la zona, ma oggi sono l’unico a gestire due agenzie sul territorio, un vantaggio che mi permette di avere una presenza forte e capillare. Questo mi consente di penetrare il mercato in modo ancora più efficace. I prezzi delle case a Ladispoli sono più bassi di Roma, e poi c’è il mare e io senza quello non potrei stare. Sono bravo al mare, è la mia specialità; la posizione sul litorale romano è motivo di scelta per l’apertura delle mie agenzie! -ride.
Prossimi obiettivi che ti sei posto?
Diventare Area Manager, aprire più uffici possibili. A lungo termine, voglio arrivare al livello più alto e coordinare una rete di agenzie senza essere legato a un singolo posto. Mi piacerebbe gestire una squadra di professionisti che condividano la mia stessa visione.
Un consiglio che daresti a chi vuole iniziare la professione? Qual è il tuo rapporto con il tuo team?
Ho un team tutto al femminile, con cui ho un ottimo rapporto. Il consiglio che darei a chi vuole iniziare in questa professione è di mettersi davvero in gioco, ascoltare chi ha più esperienza e fidarsi dei consigli di chi ci è passato prima. Io sono molto alla mano, ma quello che cerco nelle persone con cui lavoro è la stessa mia volontà di arrivare e di crescere. Sono pronto ad accogliere nuove risorse, a patto che abbiano curiosità, voglia di fare e, soprattutto, di guadagnare.
Cosa ti auguri per questo ufficio?
Di continuare così, vado molto orgoglioso del mio team. Ma si può fare sempre meglio e lo faremo insieme.
Ringraziamo Luca Ubicini per il suo tempo e auguriamo a lui e a tutto il team un grande successo per questa nuova avventura. Buon lavoro!
Recapiti agenzia Toscano
➡️https://www.toscano.it/comune-ladispoli/ladispoli-mare
Potete trovarli a Ladispoli in Via Palo Laziale 69C, oppure chiamando il numero 06/89164102
➡️ Clicca qui per avere tutte le informazioni e fissare un appuntamento: https://www.toscano.it/info/franchising-immobiliare