Nuove aperture: apre a Roma-Morena la filiale del Gruppo Toscano
Dopo 3 Golden Domus vinti, Alessio Petrelli punta al successo della Nuova Agenzia Toscano di Roma-Morena.
Alessio Petrelli è un volto noto del Gruppo Toscano, soprattutto sui nostri schermi. Vincitore del Golden Domus attività nel 2021, aveva raddoppiato nel 2022 aggiungendo alla bacheca anche quello per fatturato. In quell’occasione avevamo avuto modo di intervistarlo per farci rivelare quale fosse il segreto dietro ai suoi brillanti successi da agente; questa volta , invece, lo rincontriamo nelle vesti di Real Estate Broker della nuova agenzia Toscano di Roma-Morena.
Quella di Alessio è una storia di tenacia e perseveranza- iniziata in casa Toscano nel 2017-quella di chi dal primo giorno aveva deciso “che doveva andare bene, per forza” e dopo aver toccato la vetta come agente si è spinto oltre intraprendendo la carriera di imprenditore immobiliare.
Per il 2024 si era posto l’obbiettivo di diventare titolare di agenzia, un desiderio nato già quanto iniziava a muovere i primi passi nel settore e concretizzato pochi giorni fa con un’apertura frutto di un lavoro costante. Con la nuova sede Toscano di Via del Fosso dell’Acqua Mariana 96, Alessio Petrelli punta a far accendere i riflettori sul team dell’agenzia di Morena per diventare punto di riferimento della zona.
In occasione dell’inaugurazione il Management Toscano si è recato nel punto affiliato per congratularsi personalmente di questo importante traguardo, che testimonia la rapida crescita professionale all’interno del Gruppo.
Terminati i festeggiamenti gli rivolgiamo alcune domande. Quando gli chiediamo se ha qualche altro obbiettivo in cantiere ci risponde “si, già da subito. Stiamo pensando di aprire un’altra agenzia” e questo naturalmente, dopo averlo conosciuto meglio, non ci sorprende!
Conosciamo come è iniziato il tuo percorso professionale, ci racconti un ostacolo che hai superato con soddisfazione?
“L’ostacolo più grande che ho affrontato è stato quando ho deciso di aprire la filiale in una zona per me sconosciuta, con un mercato immobiliare completamento diverso. È stato un salto nel vuoto, dovevo farmi conoscere e c’era molta competizione. Ho accettato la sfida e attinto alla parte del mio carattere che non mi fa mai arrendere; ad oggi siamo già ben avviati e disponiamo di un soddisfacente portafoglio incarichi. È un nuovo inizio come imprenditore, con le competenze professionali radicate in questi anni”.
Perché la scelta del franchising Toscano?
“Ho iniziato in Toscano e fin da subito ho ottenuto risultati che hanno superato le mie aspettative, grazie anche alla formazione continua offerta dall’azienda che a mio avviso è superiore. Negli anni ho assistito all’innovazione degli strumenti messi a disposizione per le agenzie franchising in TPlat , la piattaforma gestionale che è di grande supporto allo svolgimento della nostra attività. Non ultimo il riconoscimento del marchio Toscano che è sul mercato da oltre 40 anni. Lo conoscono tutti e questo ci aiuta in tutte le fasi, da quella acquisitiva a quella della trattativa.”
Quale obbiettivo ti sei posto per il primo anno di agenzia?
Avere un gruppo consolidato che viaggia in modo autonomo, aumentare il portafoglio incarichi e il fatturato. Mi sono già fissato i numeri che voglio raggiungere perché le basi solide ci sono.
Cosa è cambiato nella tua routine da imprenditore?
“È cambiato molto, tutto. È un altro tipo di lavoro. Prima ero focalizzato solo sulla mia di attività come la ricerca del cliente, la gestione degli incarichi di vendita e della trattativa. Oggi, ho anche la responsabilità dei ragazzi che lavorano con me e gli impegni burocratici dell’ufficio. Stiamo inserendo nuove figure, la mia priorità è la loro crescita professionale.
A livello personale, invece, non è cambiato nulla. L’impegno e la passione sono gli stessi che mettevo come agente. Sono spesso fuori casa ma il grande vantaggio è la possibilità di pianificare in autonomia la giornata lavorativa.
Quali caratteristiche deve avere un agente immobiliare? Cosa noti nei giovani ragazzi da formare?
“Per fare questo lavoro serve l’intraprendenza- per non usare l’espressione che si dice a Roma- e io nei miei ragazzi cerco quella. In generale noto che oggi istruire al lavoro un giovane sia un po’ più difficile, spesso sono alla ricerca di introiti economici facili. Quello che ripeto sempre è che la nostra attività non ha limiti di guadagno e di soddisfazioni, ma tutto questo è proporzionale all’impegno che si mette nel lavoro perché siamo dei liberi professionisti.
Quale consiglio daresti a chi vuole intraprendere questa professione?
“Di iniziare. È un’attività dinamica dove non ci si annoia mai e in continua evoluzione. A livello personale è perfetta per chi, come me, crede che la staticità ti porti a morire lavorativamente parlando. In questo lavoro più si fa, e si ha voglia di fare, e più arrivano i riconoscimenti . Molti sono titubanti, ma quello che è successo a me ne è la prova.
Perché la scelta di aprire a Morena, quali sono i punti di forza della zona?
“Non c’è una reale motivazione per la quale ho scelto di aprire a Morena. Era la zona, tra quelle disponibili, più vicina a quella dove ho sempre operato. Non è stata fretta di aprire ma la convinzione che ogni zona abbia un suo mercato attivo in termini di operazioni e attività immobiliari. Adesso che ho avuto modo di conoscerla bene posso dire che mi piace la varietà di tipologie di immobili che si possono trovare :anni ‘70 , di nuova costruzione e anche bellissime ville. È un mercato variopinto e dinamico che mi permette di soddisfare le esigenze di diversi target.”
Non potevamo concludere l’intervista senza lanciargli una sfida.
Ti vedremo sul palco della Serata Golden Domus come vincitore della categoria Broker?
La sua risposta ci conferma che un bravo Broker è prima di tutto un Leader:
“Sono sincero non mi sono messo obbiettivi di palco per il primo anno che sarebbero irrealizzabili. Quest’anno mi sono concentrato sulla formazione e la crescita degli agenti, sul costruire delle solide basi. Spero il prossimo anno che a salire sul palco sia qualcuno di loro o di festeggiare tutti insieme la vittoria come agenzia. Questo è il mio augurio da imprenditore.”
Ringraziamo Alessio Petrelli per il suo tempo e auguriamo a lui e a tutto il team un grande successo per questa nuova avventura. Buon lavoro!
Recapiti agenzia Toscano
➡️Visita la pagina dell’Agenzia Toscano Morena/Roma
https://www.toscano.it/comune-roma/morena/2
Potete trovarli a Roma in Via del Fosso dell’Acqua Mariana 96, oppure chiamando il numero 0640085343
➡️ Clicca qui per avere tutte le informazioni e fissare un appuntamento: https://www.toscano.it/info/franchising-immobiliare