Nuove aperture: all’Aquila una nuova agenzia del Gruppo Toscan0
Il panorama del Real Estate aquilano si tinge di color magenta. In Via Giuseppe Garibaldi 20/22 compare una nuova insegna Toscano.
Tra le tante aperture della Rete Franchising Toscano, il mese di settembre vede per la prima volta protagonista il capoluogo abruzzese. Ci troviamo precisamente in Via Giuseppe Garibaldi 20/22, nel cuore storico dell’Aquila, dove Giulia Claudia Carmesini ha avviato la sua agenzia immobiliare avvalendosi del supporto e del know-how del Gruppo.
All’inaugurazione, immancabile è stata la presenza in sede del Top Management Toscano per congratularsi della nuova collaborazione professionale. Una giornata di festeggiamenti per tutto il team dell’agenzia immortalata dalla foto di rito, che vede da sinistra a destra: Fabrizio Tolli AD Gruppo Toscano SpA, i Real Estate Broker Giulia Claudia Carmesini e Stefano Barone, Ernesto Iannilli Area Manager Silver e la referente sviluppo franchising Alessia Simeone.
Sfatare l’idea di una professione immobiliare tutta al maschile
Controcorrente a chi crede che l’agente immobiliare sia una professione per soli uomini, la neonata filiale assolve al compito di farsi testimonianza di un cambiamento in atto. Le donne nel nostro Gruppo sono tante, fanno carriera e, come in questo caso, accolgono la sfida di un ambizioso progetto lavorativo e personale da imprenditrici.
Il timone dell’agenzia dell’Aquila è infatti nelle mani di Giulia Claudia, professionista affermata, mamma e ora imprenditrice Toscano.
L’abbiamo intervistata per raccontare la sua vita “frenetica ma molto soddisfacente”, come la descrive lei.
Com’è iniziato il tuo percorso da agente immobiliare?
“Tutto è iniziato nel 2016. Ero a Roma per l’università iscritta alla Facoltà di Architettura. Mandai la candidatura a Toscano come agente immobiliare, spinta da un qualcosa che in quel momento non sapevo cosa fosse. La mia avventura è iniziata con uno stage e piena di entusiasmo ho iniziato la professione. I risultati sono arrivati in poco tempo, ho capito subito che era quella la mia strada. Due anni dopo si è presentata l’opportunità di aprire una mia agenzia a Roma ma i progetti professionali si sono intrecciati con quelli familiari; sono diventata mamma, non una ma tre volte. Quel sogno però l’avevo solo accantonato, aspettava il momento giusto per essere realizzato “.
Quando hai capito che era il momento giusto di aprire una tua agenzia?
Con il trasferimento all’Aquila. Dopo la ricostruzione si respira un forte movimento immobiliare, di case in vendita e da affittare. Anche la scelta del periodo di apertura della sede non è stata casuale. Ci piaceva l’idea di fare l’inaugurazione in concomitanza con la festa della Perdonanza Celestiniana, appuntamento molto sentito in cui la città torna a ripopolarsi dopo la fuga estiva.
Perché la scelta del franchising Toscano?
Ho scelto di affiliarmi al Gruppo Toscano perché a Roma mi aveva dato tante soddisfazioni. In più, mancava una sede in città; ho pensato fosse un segno e l’ho aperta io.
C’è un forte riconoscimento del Brand nel territorio. Anche se siamo aperti da poco, tutti i clienti conoscono Toscano: mi dicono che si ricordano la pubblicità in televisione. La promozione è sicuramente uno dei maggiori strumenti di supporto offerti alle agenzie partner.”
Quale obbiettivo ti sei posta per il primo anno di agenzia?
“Per il primo anno il mio primo obbiettivo è farci conoscere sul territorio come realtà immobiliare e creare un legame di fiducia con i nuovi clienti”.
Qual è la tua giornata tipo? Come riesci a coniugare l’attività di agente immobiliare con quella di mamma?
Sveglia molto presto, colazione tutti insieme e si parte. Ho al mio fianco un grande uomo che mi supporta e mi capisce essendo un collega. Cerchiamo ogni giorno di gestire e incastrare i mille impegni: a casa, come in ufficio, siamo un team collaudatissimo. È stancante…ma si può fare e ti regala grandi soddisfazioni.
Quale consiglio daresti a tutte le giovani donne che vogliono affacciarsi alla professione?
Partire con la gavetta e con la voglia di crescere e imparare. Avere sempre umiltà nell’approccio e costanza aiuta a seminare bene…i successi arrivano ve lo posso assicurare!
Investire su un territorio resiliente
15 anni dopo il tragico sisma, la zona del cratere vede gradualmente la sua rinascita e con essa cresce l’interesse immobiliare. Le case ricostruite ex novo, ristrutturate e più sicure attraggono investitori stranieri e non, complice l’eccezionale bellezza paesaggistica e architettonica dei Borghi aquilani e un prezzo al metro quadro vantaggioso.
L’Aquila, proclamata capitale della cultura 2026, sta vivendo un fenomeno di investimento a scopo turistico e commerciale che contrasta la preoccupazione di uno spopolamento urbano post sisma da parte dei residenti. Abbiamo chiesto alla titolare di agenzia di darci un suo punto di vista in merito, quello di chi il territorio lo conosce bene, lo vive quotidianamente e contribuisce a svilupparlo.
Che significato ha questa nuova apertura all’Aquila? Possiamo parlare di un segnale?
“Assolutamente sì. La popolazione aquilana ha un temperamento molto forte. Credo che non esista parola più appropriata di rinascita. Da quel tragico evento hanno preso la forza per rendere tutto ancor più bello di prima; l’ondata di turisti ne è la testimonianza”.
Quali sono i vantaggi di investire nella zona in cui operi?
“Tante persone sono alla ricerca di una seconda o terza casa per investimento turistico di piacere o a scopo commerciale, come le case vacanze. C’è anche un altro aspetto da non sottovalutare: L’Aquila è un importante polo universitario e gli affitti per gli studenti vanno letteralmente a ruba”.
Ringraziamo Giulia Claudia Carmesini per il prezioso contributo e rinnoviamo il nostro augurio a tutta la squadra dell’agenzia Toscano L’Aquila. Buon lavoro!
Recapiti agenzia Toscano
Visita la pagina dell’Agenzia Toscano L’Aquila
Potete trovarli a L’Aquila in Via Giuseppe Garibaldi 20/22, oppure chiamando il numero 0862581621
➡️ Clicca qui per avere tutte le informazioni e fissare un appuntamento: https://www.toscano.it/info/franchising-immobiliare