Protagonisti del progetto Roberta Terranova, titolare del nuovo punto affiliato immobiliare Toscano, insieme ai due soci Francesco Cozzolino ed Ettore Costanza

Comincio io che sono il più anziano – scherza Francesco – non solo di età.” In Toscano da più di 20 anni, (dal 2003 per la precisione) Francesco Cozzolino, Real Estate Broker Toscano, apre le sue prime agenzie a Palermo e nel 2009 si trasferisce a Messina con un chiaro progetto di sviluppo, credendo nell’azienda e nella sua particolare attenzione all’evoluzione tecnologica.

Nel 2015 incontra Ettore Costanza, anche lui broker immobiliare in Toscano da 10 anni. Insieme danno vita a un nuovo progetto imprenditoriale, aprendo diversi punti affiliati tra le due città, divenendo soci su tutte le agenzie aperte. Fino alla settima, quella di Messina Nord, aperta insieme a Roberta, giovane e promettente agente immobiliare, ora titolare della sua prima agenzia.

L’incontro tra Francesco ed Ettore è stato più che positivo per entrambi. Insieme sono cresciuti velocemente, circondandosi di persone valide e affidabili con cui hanno scelto di aprire nuovi punti affiliati. Tra loro, anche Roberta, a detta sua “ancora molto emozionata per questa nuova avventura.”

Roberta inizia la sua carriera da agente immobiliare sei anni fa, nel 2020, nell’agenzia di Messina Centro sotto la guida di Francesco, mettendosi subito in gioco, determinata a imparare l’attività di agente immobiliare, facendolo con metodo e precisione.

Crescendo all’interno dell’agenzia, diventa Sales Manager, potendo così trasferire quanto ha imparato alle nuove risorse. “Amo poter insegnare ed essere sempre presente per gli altri. Ad oggi mi sento pronta a crescere nuove risorse nel mio ufficio, condividendo con loro tutto ciò che io ho appreso in questi anni di esperienza.”

Un percorso di crescita costante che non si arresta. Perché ora è ufficialmente Broker dell’agenzia Messina Nord. “Finalmente possiamo dire: ce l’abbiamo fatta” dice sorridendo con un gesto spontaneo di vittoria.

Un traguardo importante che segna l’inizio di un nuovo percorso professionale come imprenditrice nel settore immobiliare. Ma ci tiene a precisare: “Imprenditrice sì, però sono sempre io, non mi monto la testa. Essere titolare di un’agenzia significa anche avere delle responsabilità in più, il che implica che bisogna fare sempre di più.”

Una apertura molto attesa, ma per fare le cose fatte bene serve tempo, impegno e testa, come spiega Francesco. “La risorsa umana è alla base della nostra attività lavorativa: quando si apre una nuova agenzia, inevitabilmente viene a mancare la figura chiave del o della Sales Manager. In questo caso, prima che Roberta aprisse il nuovo punto, abbiamo avuto la necessità di fare nuovi inserimenti per avere a disposizione persone capaci che potessero subentrare al suo ruolo.”

Anche la scelta della zona è un asset strategico: “Abbiamo voluto trovare il locale e l’ubicazione giusti, fare l’ufficio come lo desideravamo e nella zona che ci interessava realmente.” Il nuovo punto affiliato si trova nella litoranea nord, nella parte più ricca e ambita della città, essendo una zona vicino al mare e molto panoramica.

Infine, è stato fondamentale aprire avendo già risorse da inserire all’interno dell’agenzia. “Roberta – infatti – può già contare su un collaboratore molto valido, con il quale possiamo realizzare un consolidamento degli uffici.”

Tutti fattori che hanno permesso loro già in fase di apertura di avere un buon numero di incarichi ed essere attivi sia nelle acquisizioni che nelle vendite.

Infine, abbiamo chiesto a tutti e tre cosa direbbero a chi vuole intraprendere una carriera come agente immobiliare.

Per Ettore “bisogna essere caparbi, seguire le proprie ambizioni e il proprio modo di essere nonostante le critiche o lo scetticismo degli altri. Poi non bisogna mollare mai e affrontare tutte le difficoltà che ci possono essere giornalmente, ricaricarsi e ripartire sempre più forti di prima. La resilienza ripaga sempre in questa attività.”

Secondo Francesco, inoltre, è fondamentale far capire, soprattutto ai più giovani, che il settore offre reali possibilità di carriera. “Quello che dico ai ragazzi, durante i colloqui e nelle prime fasi dell’attività, è di imparare il più possibile per essere in grado di affrontare con serietà e determinazione il proprio percorso professionale. Per noi la persona più nuova viene accolta come il miglior frutto della nostra agenzia, investiamo su di loro definendo progetti di crescita concreti, sia all’interno dell’agenzia sia a livello imprenditoriale.”

Provaci sempre perché potrebbe essere il lavoro della tua vita” direbbe Roberta. “Quando arrivano le prime soddisfazioni è la sensazione più bella che possa esserci e ti rendi conto che quello che stai facendo è la cosa giusta. Il segreto è non fermarsi mai, puntare sempre a nuovi traguardi: è una sfida continua ma bellissima.”