Due imprenditori con percorsi diversi, uniti dalla voglia di crescere con il Gruppo Toscano: Edoardo Caliandro e Daniela Angelini raccontano il loro percorso fino alla nuova apertura dell’agenzia di Ostuni, tra sfide, visione e obiettivi. 

Prima di tutto complimenti: come avete iniziato questa nuova avventura insieme?  

Daniela Angelini: “Le nostre storie sono molto diverse. Io ho iniziato l’attività di agente immobiliare in età adulta, ho aperto direttamente la mia agenzia con il Gruppo Toscano su Brindisi. È stato Edoardo a proporre di entrare in società con me. Abbiamo quindi avuto modo di conoscerci e collaudare il nostro modo di lavorare prima di aprire su Ostuni.” 

 Edoardo Caliandro: “Il mio percorso professionale è sempre stato all’interno di Toscano. Ho conosciuto Daniela a un anno dalla sua prima apertura e davanti a un caffè le ho spiegato cosa mi sarebbe piaciuto fare sul territorio. Da allora siamo sempre andati d’accordo e mai stati disallineati. Abbiamo portato avanti il punto affiliato di Brindisi e poi abbiamo scelto di aprire insieme quello di Ostuni.” 

Perché Ostuni?  

“Perché è un mercato diverso e più internazionale, una zona molto interessante per gli stranieri. Abbiamo scelto di investire in un territorio che può dare tante soddisfazioni.” 

Avete due background molto diversi, cosa vi portate dietro dalle vostre esperienze? 

Edoardo Caliandro: “Ho iniziato in Toscano nel 2017 diventando poi agente immobiliare. Fin da subito il Sales Manager dell’agenzia mi ha formato con l’obiettivo, prima o poi, di aprire un proprio franchising. In Toscano sono cresciuto, ho fatto scuola all’interno dell’azienda per poi utilizzare la mia esperienza professionale e personale come bagaglio per aprire un mio punto affiliato.” 

Daniela Angelini: “Non provenendo dal settore immobiliare, la mia prima e unica esperienza è stata con il Gruppo Toscano. Non ero agente immobiliare e a 50 anni ho deciso di cambiare lavoro e buttarmi in qualcosa di completamente diverso. Ho quindi scelto di aprire una mia agenzia facendo nel frattempo una breve esperienza per apprendere al meglio il lavoro. Sono io che ho contattato il Gruppo Toscano in seguito a una selezione di tutti i marchi già presenti in zona: Toscano è quello che mi ha ispirato di più, mi sono molto identificata nello stile dell’azienda. Da subito sono stata accolta benissimo come imprenditrice pronta a investire nel settore. Nonostante la mia inesperienza mi sono sentita facente parte di un gruppo: il senso di appartenenza e il supporto sono importanti, soprattutto per me.” 

Quali sono, per voi, i vantaggi di essere una agenzia Toscano?  

Daniela Angelini: “Io prendo molti incarichi grazie al marchio: i clienti mi chiedono proprio di voler essere seguiti da un’azienda seria. Soprattutto per me, che non provengo dal settore, è un bel biglietto da visita. Poi sicuramente gli strumenti e i servizi che ho a disposizione e sempre aggiornati: dal gestionale a strumenti di marketing territoriale e di acquisizione.” 

Edoardo Caliandro: “Il vantaggio maggiore per me è la rete, il fatto di essere presenti con tante agenzie e tante realtà tutte collegate. Come agenti Toscano possiamo prendere incarichi nelle nostre zone di clienti che abitano in città o regioni differenti. Mi è capitato più volte di avere incarichi dal Nord e dal Centro per soluzioni vendute in Puglia. Poi sicuramente anche il fatto di essere un’azienda tecnologicamente molto avanzata e che investe costantemente in campagne tv dà lustro a noi agenti immobiliari e ci facilita nel momento della presentazione ai nuovi clienti.” 

Due imprenditori come voi sono per antonomasia ambiziosi. Quali sono i vostri obiettivi e le vostre aspettative per il nuovo punto a Ostuni? 

Edoardo Caliandro: “Per quest’anno, produrre un fatturato che garantisca di portare avanti l’attività e trovare collaboratori che inizino a lavorare con noi in agenzia. Un obiettivo più a lungo termine, dopo qualche anno di assestamento, è aprire un’altra agenzia.” 

Daniela Angelini: “Per me, ovviamente, è la crescita di Ostuni. È una bella sfida perché è un mercato molto competitivo. Ma più grande è la sfida, maggiore è la gratificazione.”  

A proposito di team: come volete costruire la vostra squadra? 

Forse di tutti gli aspetti del nostro lavoro questo è tra i più difficili. Ma speriamo che la nostra esperienza e conoscenza unite alla riconoscibilità del brand Toscano facciano sì che si avvicinino persone volenterose di iniziare il percorso di agente immobiliare, soprattutto giovani: è un lavoro che dà grandi soddisfazioni anche in poco tempo se si lavora duro e con costanza.” 

di Susanna Fiorletta