Mercato immobiliare: cosa dice l’osservatorio del mercato immobiliare

È stato pubblicato in data 9 marzo il nuovo report dell’osservatorio del mercato immobiliare (OMI) sull’andamento del mercato immobiliare in Italia nel IV trimestre del 2022. Questi dati aiutano gli interessati a raccogliere informazioni preziosissime per comprendere correttamente l’andamento del mercato immobiliare e scegliere, secondo le proprie esigenze, quando vendere e comprare casa e cosa aspettarsi.

In questo articolo riporteremo i dati relativi al mercato nazionale e all’andamento del mercato immobiliare delle principali città italiane. In più confronteremo i dati nazionali con i nostri risultati interni in termini nazionali e più locali.

1. Come va il mercato immobiliare in Italia

Molti proprietari di immobili e molti potenziali acquirenti, prima di decidere come realizzare i propri progetti, cercano online informazioni relative al mercato. Tra le richieste più frequenti, delle quali ha parlato anche il presidente Ilario Antonio Toscano nell’editoriale Come va il mercato immobiliare, ci sono queste: mercato immobiliare Italia, mercato immobiliare andamento, previsione mercato immobiliare, mercato case, oppure addirittura crollo mercato immobiliare.

Questo ci fa rendere conto di quanto importante sia per gli italiani avere le giuste informazioni prima di compiere un passo importante come quello del vendere casa e comprarne una nuova.
Secondo l’OMI, Osservatorio Mercato Immobiliare, il quarto trimestre del 2022, che va da ottobre a dicembre, ha registrato un calo del 2% delle compravendite residenziali, rispetto allo stesso periodo del 2021.

Su un totale di oltre 208 mila transazioni immobiliari residenziali, sono state compravendute quattromila abitazioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2021.
Omi Osservatorio del mercato immobiliare – Statistiche IV trimestre 2022

Tra queste solo il 42,8% è relativo ad acquisti di persone fisiche che hanno comprato con mutuo. Un dato rilevante se pensiamo che rispetto allo stesso periodo del 2021 la percentuale saliva al 48,5%, e rispetto al primo trimestre toccava un picco del 51,9%.

Inoltre se analizziamo il dato dal punto di vista del tipo di immobili compravenduti, notiamo subito una certa differenza tra le compravendite di immobili esistenti e quelle di immobili di nuova costruzione.

compravendite mercato immobiliare fino a dicembre 2022

Il numero di immobili venduti di nuova costruzione diminuisce dell’11,6% nel IV trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre gli immobili esistenti calano solo dell’1%, negli stessi periodi di riferimento. 

Questi dati vanno letti con le dovute accortezze, poiché il 2022 è stato un anno molto positivo per il mercato immobiliare italiano con un +4,8% rispetto al 2021 e un totale di 784.486  immobili compravenduti.
Vediamo nel dettaglio come sono andati i trimestri del 2022 rispetto al 2021:

  • I trimestre 2022 (gennaio-marzo) +12% rispetto al 2021
  • II trimestre 2022 (aprile-giugno) +8,6% rispetto al 2021
  • III trimestre 2022 (luglio-settembre) +1,7% rispetto al 2021
  • IV trimestre 2022 (ottobre-dicembre) -2% rispetto al 2021

Cosa è cambiato nella seconda parte del 2022 nel mercato immobiliare?

Ci sono due punti da guardare con grande attenzione per capire cosa è cambiato nel mercato immobiliare.
Innanzitutto un calo della crescita, seppur lieve, è fisiologico dopo un lungo periodo di aumento delle compravendite che durava da prima della pandemia. Ricordiamo che sebbene la pandemia e tutte le attività messe in campo per combatterla abbiano rallentato le compravendite, il mercato immobiliare ha retto molto bene continuando la sua tendenza alla crescita e all’aumento delle compravendite.

Per leggere bene questo -2% è il caso di recuperare le parole del Presidente Ilario Antonio Toscano, che nel suo editoriale scrive: 

Oggi stiamo vivendo una fase particolare del mercato immobiliare, perché l’accesso ad un mutuo è più macchinoso, i tassi sono aumentati e gli istituti di credito hanno meno disponibilità a concedere mutui, rallentando così la vendita di tanti immobili.
Per questo chi vende casa dovrà trovare per il proprio immobile un acquirente più profilato e con reali possibilità di acquistare e di ottenere un mutuo.

Per concludere questa analisi dell’andamento del mercato immobiliare in Italia confrontiamo la percentuale di crescita nazionale con quella che hanno registrato tutte le agenzie Toscano sul territorio italiano.

Mentre il numero delle compravendite è aumentato del 4,8%, come dicevamo, il Gruppo Toscano ha registrato nel 2022 un aumento di immobili compravenduti del 14%. Un dato che oltre a dare grande soddisfazione, conferma l’ottimo lavoro svolto dagli agenti nella fase di acquisizione degli immobili e di gestione e profilazione degli acquirenti giusti per i propri clienti.

2. Andamento mercato immobiliare: le principali città italiane secondo OMI

Facciamo un focus rapido sull’andamento del mercato immobiliare nei capoluoghi di regione più cercati online dagli italiani.
Nota bene: i dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare si riferiscono al confronto tra il IV trimestre del 2022 sullo stesso periodo del 2021. Poiché i nostri dati sul trimestre sono in linea con quelli nazionali, i dati relativi al Gruppo Toscano si riferiscono a tutto il 2022 rispetto al 2021.

Mercato immobiliare Roma

A Roma il mercato immobiliare subisce una flessione del -6,1% nel quarto trimestre rispetto allo stesso periodo del 2021. In sostanza segue il trend nazionale dovuto alle dinamiche sopracitate e ben analizzate nei dati dell’ Osservatorio Nazionale. 

Il 2022 a Roma per il Gruppo Toscano si è chiuso con una aumento complessivo delle compravendite del 4%.

Mercato immobiliare Milano

A Milano l’andamento del mercato immobiliare registra un -4,6% nel quarto trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Il calo continua dal terzo trimestre 2022 (luglio-settembre) quando si registrava un -5,2%. Dunque il dato di fine anno può essere letto come un aggiustamento interessante che fa ben sperare per l’inizio del 2023.

Anche a Milano nel 2022 il Gruppo Toscano registra un aumento complessivo delle compravendite del 4%.

Mercato immobiliare Torino

A Torino si registra un lieve aumento dell’1,3% delle compravendite nel quarto trimestre 2022 rispetto al quarto trimestre del 2021.

Toscano complessivamente nel 2022 registra un +13% delle compravendite, un dato che ben si sposa con gli obiettivi di crescita del Gruppo sul capoluogo piemontese, dove da poco è stata aperta una posizione come Sales Manager e Coordinatore di agenzia.

Mercato immobiliare Bologna

A Bologna la situazione rispetto ai periodi fin ora indicati registra un calo del -12,6% dopo un terzo trimestre in positivo.

Il Gruppo Toscano registra una situazione complessivamente stabile per il 2022 rispetto all’anno prima.

Mercato immobiliare Genova

Il mercato immobiliare nel capoluogo della Liguria resta sostanzialmente invariato nel confronto tra il quarto trimestre del 2022 rispetto a quello del 2021: -0,1%. Il numero è ben diverso se vediamo la variazione positiva relativa al terzo trimestre del 2022, si registrava un lieve aumento delle compravendite del 2,6%.

Anche a Genova il Gruppo Toscano conferma i risultati del 2021 anche per il 2022.

Mercato immobiliare in crescita a…

Per concludere vogliamo indicarvi alcune zone dove le agenzie Toscano stanno ottenendo risultati estremamente soddisfacenti, aumentando le compravendite sul territorio rispetto rispetto a quanto abbiamo letto per gli ultimi 3 mesi del 2022 a livello nazionale.

A Catania le compravendite del Gruppo Toscano nel 2022 sono aumentate del 22% rispetto all’anno precedente. Palermo segue questo trend positivo e raggiunge il 34% in più rispetto al 2021.Seguono gli ottimi risultati ottenuti dalle agenzie di Como che nel 2022 hanno compravenduto un numero di immobili superiore del 10% rispetto al 2021.