
Il lavoro di Assistant: chiacchierata con Loredana Scortichini
Loredana Scortichini, la miglior Assistant della rete diretta Toscano del 2022
Nel 2022 a sollevare la statuetta dorata del Golden Domus Toscano è stata Loredana Scortichini dell’agenzia di Roma Ostia. Per lei non è sicuramente la prima volta, inoltre per tutto l’anno era risultata la migliore per quasi tutti i Toscano Live. Loredana è la vincitrice di due Golden Domus Toscano di fila, uno nel 2021 e uno nel 2022, e quest’anno concorre per la vittoria del premio 2023 che verrà consegnato il 16 dicembre.
Cosa facevi prima?
Loredana ha iniziato a lavorare in Toscano prestissimo ed è in azienda da oltre 30 anni. Ma se proprio volete sapere cosa facesse prima di essere Assistant Toscano, la risposta è molto semplice: l’agente immobiliare Toscano.
Loredana è stata agente immobiliare abilitata tra il 1992 e il 1995. Solo dal 1996 è diventata Assistant, un ruolo che meglio si addiceva alla sua routine e alle sue esigenze. Infatti negli anni ha mantenuto questo ruolo che oggi la vede attiva nella sede di Ostia.
“Aver svolto le attività da agente immobiliare è un grande vantaggio per un’Assistant, perché riesci a capire perfettamente le esigenze del cliente quando ti chiamano o vengono in agenzia, e anche quelle dell’agente immobiliare che si occuperà della compravendita”.
Il lavoro di Assistant e i rapporti con il team
Il ruolo di Loredana prevede tante telefonate ogni giorno: quelle per il primo contatto con i clienti che chiamano per comprare e fissare un appuntamento, quelli che vengono contattati per fissare appuntamenti in agenzia per vendere il loro immobile con Toscano, e tutta una serie di attività che sono funzionali all’ufficio e alla gestione degli incarichi di vendita.
Per esempio Loredana in agenzia gestisce i messaggi su Whatsapp con i clienti, inviando foto o link di immobili in vendita quando vengono richiesti. A questo si aggiunge anche un primissimo affiancamento e supporto alle nuove risorse.
“Sono convinta che chi entra in ufficio debba trovare un clima familiare, anche perché si sta insieme tante ore al giorno. Noi qui abbiamo le nostre pause che sono il momento migliore per fare gruppo, darci consigli e pareri e chiacchierare del più e del meno. Sono momenti preziosissimi per l’unità del team prima che ognuno vada a svolgere la propria attività sul territorio.”
Come si vince un Golden Domus?
In questi anni Loredana ha vinto già 2 Golden Domus Toscano e per questo le abbiamo chiesto come vive la gara annuale più importante del Gruppo. E lei ci ha raccontato che:
è una cosa di cui ti rendi conto mese dopo mese, all’inizio non ci pensi molto. Poi con il Toscano Live (la diretta mensile che trovate su Facebook e Linkedin) ti rendo conto che stai andando forte e allora inizi a pensare di dover tenere l’asticella alta per raggiungere il risultato. Poi verso fine anno se ti trovi ancora nella parte alta della classifica capisci che le possibilità di vincere sono concrete. Il Toscano Live è un vero e proprio metro di misura per comprendere la situazione. Oltre ad essere una bella occasione di condivisione del lavoro che svolgiamo tutti i giorni è anche un modo per rimanere sempre aggiornati sulle classifiche nazionali.
Com’è Loredana nella vita privata?
“Sono sempre super attiva con lo sport, con la famiglia e i miei amati animali. Ma ricapitoliamo.
La mia giornata tipo fuori dall’agenzia è fatto di piscina la mattina presto, poi la sera faccio paddle o palestra. Il mio tempo poi si divide tra i miei due figli, con i quali ho un ottimo rapporto. Poi ci sono i miei cinque cani: due chihuahua e tre bulldog. Ho sempre avuto cani, sono la mia passione e degli esseri meravigliosi. Lo scorso anno una dei bulldog aveva avuto i cuccioli e siamo partiti in vacanza con 13 cucciolini al seguito.Diciamo che il lavoro di ufficio quasi mi rilassa mi riposo rispetto a tutte le cose che ho da fare fuori per me stessa, per la mia famiglia e miei animali. Sarà per questo che mi rendo conto di aver ottenuto grandi risultati solo dopo un po’.”
Il lavoro di Loredana è un ottimo esempio per chiunque voglia scoprire il ruolo di Assistant e voglia togliersi i dubbi sul se fare l’agente immobiliare o meno. Con la sua esperienza speriamo di aver chiarito le idee di qualcuno, se volete noi siamo sempre a disposizione per supportarvi sul vostro futuro lavorativo.