Mercato immobiliare: i clienti vogliono ancora comprare casa?

Ultimamente si parla molto di come sarà il mercato immobiliare dei prossimi mesi e della volontà dei clienti di comprare casa. Per questo motivo abbiamo deciso di rivolgerci direttamente a loro per sapere cosa ne pensano.
Abbiamo interrogato il nostro database di clienti acquirenti  con l’obiettivo di sapere come e se sono cambiate le loro esigenze, qual è la loro percezione del mercato immobiliare, cosa li rallenta nella decisione di acquistare e dove cercheranno casa in futuro.

Stai ancora cercando casa?

Alla domanda “Stai ancora cercando casa?” i nostri clienti hanno risposto positivamente, e soltanto il 3% ha espresso la propria impossibilità di seguire i propri progetti d’acquisto.

“Al momento l’emergenza ha avuto un impatto ridotto sugli acquirenti. Il dato della nostra analisi è positivo considerando che si lega ai risultati ottenuti nelle prime settimane di fase 2. Una situazione avallata dagli oltre 10 mila nuovi potenziali acquirenti che si sono messi in contatto con le nostre agenzie. Quello che constatiamo è che chi aveva un progetto di acquisto non è stato inficiato dagli scossoni economici delle ultime settimane. Piuttosto registriamo un rallentamento nell’erogazione dei mutui per chi è in cassa integrazione in quanto le banche richiedono maggiori garanzie.”

A.D. Toscano Spa, Andrea Fortunato Toscano

Gli spazi esterni sono un requisito essenziale nella tua ricerca?

Dopo le ultime settimane trascorse in casa, con un’emergenza sanitaria in lenta regressione, i clienti hanno rivolto maggiore attenzione agli immobili dotati di spazi esterni come terrazzi, balconi e giardini.
“L’importanza degli spazi esterni che avevamo anticipato a marzo è confermata e molti degli immobili acquisiti rispecchiano queste caratteristiche.”
A.D. Toscano Spa, Andrea Fortunato Toscano

In che zona stai cercando?

“Si riscontra una sempre maggiore disponibilità ad allontanarsi dai centri urbani per essere in zone residenziali ma ben collegate.”
A.D. Toscano Spa, Andrea Fortunato Toscano

Considerando i dati presentati fin ora c’è ancora una grande volontà d’acquisto da parte dei nostri clienti, e lo riscontriamo ogni giorno anche nelle nostre agenzie, dove i gli agenti si interfacciano con richieste di ogni genere.
Se stai cercando casa visita il portale toscano.it!