
Danilo Scirrotta: miglior agente immobiliare Toscano nel 2022 per attività e operazioni immobiliari
Danilo Scirrotta è un agente immobiliare Toscano presso l’agenzia diretta di Ostia, a Roma. Danilo è entrato in azienda nel 2021 e già nel 2022 ha conseguito un risultato incredibile, quello di vincere il Golden Domus Toscano per attività e operazioni, nella categoria Agenti Immobiliari.
Il Golden Domus Toscano, ormai lo sapete, è il prestigioso premio conferito a coloro che più di tutti hanno ottenuto risultati professionali ed economici all’interno del Gruppo Toscano. I premi si dividono per categorie, che a loro volta premiano il o la migliore per fatturato o attività e operazioni immobiliari.
Scegliere di diventare agente immobiliare
Prima di iniziare il suo percorso di formazione come agente immobiliare, Danilo lavorava come commesso in una nota catena di articoli sportivi. Il motivo per cui ad un certo punto sceglie di cambiare lavoro è molto semplice. Danilo è un ragazzo ambizioso e le possibilità economiche e professionali che ha nel negozio non rispecchiano quello che lui vuole veramente raggiungere: l’indipendenza economica a 360° per andare a vivere da solo, o con la sua compagna. Insomma la possibilità di poter scegliere per il suo futuro.
Quando Danilo inizia la sua ricerca per un nuovo lavoro ovviamente invia il suo curriculum in varie aziende. Allo stesso tempo fissa anche diversi colloqui.
“In quel momento avevo la possibilità di fare più colloqui anche nello stesso settore immobiliare. Dopo il colloquio in Toscano però ho avuto l’impressione di un’azienda seria e solida. Se per un primo momento ho pensato di dare una possibilità alle altre aziende, dopo il secondo colloquio ho annullato gli altri appuntamenti. Avevo deciso che se fossi dovuto entrare in un’azienda doveva essere Toscano.”
Lo stage e il lavoro di agente immobiliare
Come tanti altri stagisti come lui, Danilo ha iniziato il percorso formativo di 3 mesi che, senza aprire partita IVA, permette a chi supera le selezioni di svolgere tutte le mansioni di un agente immobiliare con il supporto di un tutor esperto. Ovviamente lo stage è pensato per formare e inserire nuove nell’organico delle nostre agenzie e ogni fase del lavoro è seguita da un agente esperto. Nonostante questo però le attività da svolgere possono spiazzare chi è alle prime armi. Abbiamo chiesto un parere a Danilo.
“In effetti posso capire chi si trova spiazzato all’inizio dell’attività. Si entra con delle convinzioni legate ai film visti e magari alle dicerie. Ci si aspetta per esempio di dover trovare solo gli acquirenti per le case in vendita, e si scopre che invece l’attività principale è quella di trovare i proprietari che vogliono vendere, e di entrare in contatto con loro, andando alla scoperta del quartiere. In aggiunta a questo alcuni molti temono di essere sfruttati nella fase di stage, ma per quella che è la mia esperienza ho capito subito che non è così.”
Danilo in questa intervista ci ha dato un gancio importante per sottolineare un concetto a cui come azienda teniamo molto: attivare uno stage, formare una risorsa, farla crescere, renderla autonoma e inserirla nel team, costa all’azienda tempo, denaro ed energie. Per noi non ha alcun vantaggio “sfruttare” uno stagista per 3 mesi per poi mandarlo via. Al contrario lavoriamo assiduamente affinché la sua determinazione e il suo amore per il lavoro di agente immobiliare gli permettano di realizzare il suo futuro.

La partita IVA, le remore e fare carriera
Un’altra novità per Danilo, che come abbiamo detto prima diventare agente immobiliare era un dipendente, è stata la partita IVA. Una novità iniziale anche perché nella sua famiglia nessuno ha la partita IVA, quindi i suoi dubbi erano legati all’idea comune, spesso errata, che sconsiglia di approcciarsi a lavori autonomi.
A noi sui social è successo di dover rispondere a commenti che demonizzavano la partita IVA come qualcosa da cui scappare. Anzi talvolta si diceva di scappare da Toscano e dal lavoro di agente perché vogliono farti aprire partita IVA. Sono tanti coloro che su Google cercano costantemente informazioni scrivendo partita IVA costi.
E questo ci fa capire quanta disinformazione ci sia a riguardo, e sicuramente prima o poi approfondiremo l’argomento in un articolo ad hoc. Intanto abbiamo chiesto a Danilo il suo parere sull’argomento e ci ha risposto così:
“La partita IVA per me era una cosa nuova. Ho guardato i colleghi durante lo stage e mi sono fatto spiegare pro e contro. Alla fine dei 3 mesi non avevo dubbi sul fatto che più che un problema era una possibilità di guadagnare di più.
Dal punto di vista pratico tante cose sono cambiate, come le tasse nei primi 5 anni, il regime dei minimi, ecc. E comunque a chi tanto demonizza la partita IVA consiglio di leggere la busta paga. A fine anno i miei genitori, che sono dipendenti, nel complesso pagano più tasse di me. La differenza è che a loro si pagano da sole, noi le paghiamo in prima persona.Io ho iniziato che non sapevo nulla, mi son dato come obiettivo 3 mesi per capire come funzionasse e poi decidere. Mi sono messo in gioco senza rimpianti, e oggi posso dire di essere tra i migliori agenti immobiliari del Gruppo Toscano.”
Golden Domus Toscano 2022 per attività e operazioni immobiliari
Il 2022 di Danilo è stato un anno in più fasi. Lui è entrato in Toscano a settembre 2021 e fino alla fine dell’anno ha principalmente imparato il lavoro, senza riuscire a coglierne totalmente i frutti.
Da gennaio 2022, il momento in cui riprende la nostra gara commerciale che si chiude a dicembre, i risultati sono arrivati e all’improvviso, tra maggio e giugno, Danilo ha scoperto che determinazione e costanza lo avevano portato al 3° posto della classifica parziale dei migliori agenti della rete diretta per attività e operazioni immobiliari.
“A quel punto ho iniziato a crederci. L’obiettivo del Golden Domus era alla mia portata. Potevo riuscirci solo rimanendo costante, e così è stato. E’ una bella competizione, soprattutto una sana competizione che prima di essere rivolta contro gli altri e contro te stesso”.
Diventare agente immobiliare: le prime volte e gli obiettivi
Come tutti gli stagisti che cercano di diventare agenti immobiliari professionisti, anche il percorso di Danilo è stato pieno di prime volte: come la prima casa venduta e il primo appuntamento di acquisizione da solo senza tutor.
“La mia prima vendita è avvenuta su un incarico di un mio collega. Era una casa complicata da gestire, aveva avuto molti appuntamenti ma pochi acquirenti avevano preso in considerazione l’idea di comprarla, e alla fine nessuno lo aveva fatto.
Così il mio tutor mi ha proposto di occuparmi degli appuntamenti e i primi clienti che ho accompagnato in visita dopo una settimana l’hanno comprata.
Da allora sono stato il portafortuna dell’ufficio per immobili che non trovano successo sul mercato!Nel mio primo appuntamento di acquisizione invece ho avuto il piacere di parlare con una madre e una figlia che volevano vendere una casa ereditata. Dopo le mie spiegazioni e mostrando tutti gli strumenti Toscano che potevo offrire le due donne si erano convinte a vendere, facendomi i complimenti per la professionalità che avevo mostrato. Vorrei dire che poi l’incarico è stato mio, ma questo lavoro è pieno di colpi di scena, e purtroppo il fratello della signora, da lontano comunicava, di non voler assolutamente vendere in quel momento. Ci siamo stretti la mano e, nonostante il risultato, sono uscito felice e pieno di un senso di autonomia che non avevo mai provato prima.”
Gli obiettivi futuri di Danilo lo vedono proiettato ad una carriera interna alla rete diretta Toscano “e poi chissà”. Quello che appare chiaro parlando con lui è che tutte le remore che si possono avere per un lavoro che non si conosce possono essere superate al punto da vincere i primi premi nel primo anno di attività. Il lavoro di agente immobiliare può essere imparato da chiunque ma solo chi ha vera determinazione, ambizione e grinta può essere svolto con risultati straordinari.
Se vuoi metterti alla prova visita il portale toscano.it: https://www.toscano.it/info/lavora-con-noi