Diventare agente immobiliare a Milano: parla Luca Rimedio
Tra i migliori agenti immobiliari a Milano: l’esperienza di Luca Rimedio
Tra coloro che hanno scelto di diventare agenti immobiliari in Toscano a Milano oggi conosciamo meglio Luca Rimedio.
Luca ha vinto il Golden Domus Toscano come miglior agente immobiliare della rete diretta per fatturato nel 2022, per questo abbiamo scelto di intervistarlo e scoprire il suo percorso e il suo metodo per ottenere ottimi risultati.
Come forse saprete il Golden Domus Toscano è il prestigioso premio, un’opera d’arte certificata, che chi diventa agente immobiliare in Toscano può vincere. Il premio viene assegnato ogni anno, a dicembre, in occasione della serata Golden Domus invernale.
E ora torniamo a Luca Rimedio, al suo percorso, alla scelta di diventare agente immobiliare e ai suoi risultati.
Diventare agente immobiliare a Milano: una scelta ponderata
Luca Rimedio diventa agente immobiliare in Toscano nel 2019. A luglio inizia lo stage e dopo un mese ha le idee chiare: al ritorno dalla pausa estiva firmerà il contratto per diventare agente immobiliare.
Luca è un commerciale esperto, nel suo percorso lavorativo ha all’attivo diverse aziende, piccole, medie e grandi. Negli anni si è formato nell’ambito commerciale della distribuzione alimentare, passando dal piccolo negozio alle grandi catene di supermercati.
Il primo passo per la sua carriera è l’apertura della partita IVA, passaggio necessario per un lavoro commerciale come il suo.
L’esperienza di Luca è indicativa infatti per tutti coloro che stanno pensando se aprire o meno partita IVA per il proprio percorso lavorativo. Inoltre dà una risposta a chi ha forti dubbi sul fatto che per diventare agenti immobiliari sia necessario avere partita IVA.
Quando ho iniziato i soldi veri li facevi con la partita IVA, perché con il diploma è difficile trovare lavori da dipendente che ti facciano ottenere importanti soddisfazioni economiche. Per circa due anni ho chiuso partita IVA per un lavoro da dipendente, sempre nell’ambito commerciale.
Quando ho realizzato quanto avrei guadagnato da libero professionista ho scelto di nuovo la partita IVA. Ho meno sicurezze ma il mio stipendio nelle mie mani.
Aprire partita IVA in momenti di crisi
Entrambe le volte in cui ho aperto partita IVA il mercato ha vissuto un momento di crisi, ma io ho sempre confidato nelle mie capacità e ho continuato a lavorare cercando i miei migliori risultati.
Nel 2009 riuscii a farmi notare nell’azienda per la quale lavoravo proprio “grazie” alla crisi economica. I miei risultati rimasero invariati mese dopo mese, grazie al rapporto e al tipo di clienti che avevo fidelizzato. Così mentre gli altri commerciali calavano nei fatturati, io rimanevo in alto. E questo mi fece emergere a livello nazionale.
La seconda volta che Luca ha aperto partita IVA è stato dopo lo stage in Toscano, a settembre 2019, poco prima della pandemia e di un nuovo periodo difficile. “Non ci avevo mai pensato” ci dice durante l’intervista. Ci spiega che nonostante il mondo intorno a lui cambi di continuo, lui continua sempre a lavorare con la stessa attitudine, con determinazione e sicurezza.
Quanto guadagna un agente immobiliare?
Una domanda che ci fanno spesso online è quanto guadagna un agente immobiliare, come se ci fosse un numero esatto da sapere. La domanda giusta è COME guadagna un agente immobiliare, ovvero attraverso l’intermediazione di un immobile tra un venditore e un acquirente.
Le possibilità di guadagno di un agente sono tutte nelle sue mani e attraverso gli strumenti del gruppo nel quale inizia a lavorare potrà moltiplicare o meno le sue possibilità economiche. Per questo costanza e determinazione sono importanti in questo lavoro, perchè ti danno una guida e un obiettivo da perseguire.
Una delle caratteristiche che mi contraddistingue è che se inizio un percorso nuovo è perché ne sono convinto al 100%. Anche in Toscano ho avuto questo approccio, infatti ricordo che nel primo periodo spesso capitava di vedere nuovi stagisti e di non rivederli più dopo pochi giorni. Quello che conta in questo lavoro è la maturità e l’essere sicuri del percorso che si vuole fare.
Secondo Luca infatti ognuno deve sentirsi il protagonista dei propri risultati, perché con la partita IVA quando guadagni te lo sei sicuramente meritato, e quando non guadagni evidentemente non hai fatto abbastanza. La voglia di fare è fondamentale se vuoi metterti in gioco.
Vincere il Golden Domus Toscano
Luca Rimedio ha vinto il Golden Domus Toscano nel 2022 come miglior agente della rete diretta per fatturato. In occasione del nostro incontro gli abbiamo chiesto di raccontarci cosa ha fatto per avere risultati così grandi e quali fossero le sue aspettative.
Il mio obiettivo è fare sempre il meglio delle mie possibilità, a prescindere delle gare commerciali. Poi però ovviamente quando vedi che sei in alto in classifica inizi a crederci e a farci attenzione.
Tra le attività che hanno permesso a Luca Rimedio di eccellere ci sono delle scelte molto particolari. Milano per quanto abbia un mercato immobiliare molto movimentato ha anche tanta concorrenza. Quello che ha scelto di fare Luca è concentrarsi sugli immobili che hai in portafoglio cercando di venderli prima di acquisirne di nuovi. In questo modo ha sempre valorizzato gli immobili dei clienti che si sono sentiti sempre tutelati e importanti affidandosi a lui.
Questo tipo di attività gli ha permesso di fare anche tanto networking e di trovare in maniera quasi spontanea nuovi clienti.
Tutti gli immobili si possono vendere e il nostro impegno per riuscirci viene premiato dai proprietari che continuano a credere in noi e si fidelizzano.
Guidobaldi Luxury Properties, una nuova avventura immobiliare
Il metodo utilizzato da Luca si è rivelato vincente anche per il settore immobiliare del lusso nel quale ha iniziato a lavorare nell’ultimo anno. Per chi ci segue su i social non sarà una novità sapere che Guidobaldi Luxury Properties è la società immobiliare del Gruppo Toscano dedicata al lusso. Luca Rimedio fa parte del team Guidobaldi a Milano e sta ottenendo buoni risultati anche in questo settore.
Nel lusso è ancora più importante fidelizzare il cliente. Spesso nel nostro lavoro si tende a ignorare la fidelizzazione perché i clienti che comprano o vendono casa fanno uno o due acquisti nella vita, ma nel mercato immobiliare del lusso è diverso.
Innanzitutto i tempi di vendita sono più lunghi e più ponderati, viste le grandi cifre in gioco, e può capitare di riuscire a vendere gli immobili dopo un primo rinnovo dell’incarico di vendita. Questo ci fa capire che fidelizzare il cliente è fondamentale quanto fargli percepire il valore aggiunto che abbiamo portato nella vendita del suo immobile.
Impegno e soddisfazione poi innescano un passaparola che ci permette di trovare nuovi immobili per arricchire il nostro portafoglio immobili.
L’obiettivo di Luca è continuare a svolgere la sua professione ottenendo risultati migliori rispetto all’anno precedente. Noi gli auguriamo di riuscirci e vi ricordiamo che se volete candidarvi e lavorare in Toscano o in Guidobaldi dovete solo cliccare sui link a disposizione!