1. Il primo passo: cercare casa

Il primo passo per comprare casa è cercarla, quindi un’attività fatta di selezione, visite e scelte importanti.

Se stai leggendo queste parole forse hai deciso di comprare casa e forse hai già visitato tanti portali immobiliari, scorrendo l’infinita lista di proposte a tua disposizione.
Sicuramente fin qui ti è sembrato tutto molto semplice.

Magari cerchi un attico di grandi dimensioni che costi poco, una vera e propria casa dei sogni che nella zona che hai scelto (purtroppo) sembra non esserci.

Scorri gli annunci, vedi foto, visiti case, scorri altri annunci: aumenta la confusione.

I prezzi variano di tantissimo da una via all’altra, alcune case sembrano estremamente sopravvalutate, e la casa dei sogni tarda ad arrivare.

2. Rivolgiti ad un’agenzia

Quindi inizi a metterti all’ascolto e pensi che un agente immobiliare, forse, possa aiutarti a cercare quella casa dei sogni e a guidarti in tutto l’iter di compravendita.

Entrando in una delle nostre agenzie vedi il tuo progetto prendere forma: definisci meglio la tua ricerca, eviti appuntamenti inutili e vieni contattato per le case davvero in linea con la tua ricerca.

Chi entra nella mia agenzia di Piazza Bologna a Roma, o in qualunque altra agenzia Toscano in Italia, sa di incontrare personale preparato a rendere più facile il tuo progetto d’acquisto.

salvatore paradiso broker toscano roma

3. La proposta d’acquisto

L’agenzia a cui ti sei rivolto ti ha aiutato a individuare l’immobile che stavi cercando. Allora decidi di fare una proposta ad una cifra nettamente inferiore (così ti hanno consigliato i tuoi amici) vincolata al mutuo.

Arrivi in agenzia, ti siedi rimani di stucco quando l’agente ti consiglia di agire diversamente.

Il perché è molto semplice: l’agente conosce le esigenze del venditore e sa bene che una cifra troppo diversa da quella proposta rischia di non essere accettata.

Il consiglio è di alzare il prezzo altrimenti sarà davvero difficile trovare un accordo e quindi fare accettare la proposta alla proprietà. E’ proprio qui che si compie la parte più delicata della mediazione: ovvero accompagnare chi compra e chi vende verso un accordo e il successo della loro compravendita.

valutare e vendere casa

4. Compri con un mutuo? Facciamo un passo indietro

Prima di avanzare una proposta, se fossi in una delle mie agenzie, ti chiederemmo se la banca ha già analizzato la tua capacità reddituale per l’ottenimento del mutuo. Se così non fosse dovemmo fare un passo indietro, perché prima di procedere con la sottoscrizione di una proposta, è importante rivolgersi ad un consulente del credito (per questo noi offriamo la consulenza dei professionisti di Toscano Mutui) oppure andare nella propria banca per capire se si hanno tutti i requisiti per ottenere il credito per l’immobile, per il quale vogliamo avanzare una proposta.

Una volta individuata la cifra a disposizione, possiamo procedere e sottoscrivere l’impegno all’acquisto. Un bravo agente immobiliare, oltre a consigliarti come sottoscrivere la proposta, ti mostrerà il dossier dell’immobile utile al notaio per velocizzare il compimento dell’affare.

5. Puoi comprare anche da privati, ma a che prezzo?

Ovviamente potresti scegliere anche di acquistare casa privatamente, ma se stai leggendo queste parole sai bene quanti ostacoli possa evitarti il nostro supporto. Ne ho parlato nel mio articolo Vendere casa privatamente… e se poi te ne penti?

Sai che la proposta che proverai a formulare sarà più difficile, e sai che farla accettare al proprietario sarà più complesso. Per lui inoltre il valore dell’immobile potrebbe essere legato ad un aspetto affettivo, con un prezzo più alto, non avendo il termometro di valore del quartiere.

Sai che i documenti che dovrai richiedere per effettuare un acquisto sicuro sono tanti e probabilmente non li conosci tutti. Perciò dovrai rivolgerti a tecnici come ingegneri, avvocati, e notai che ti indicheranno quali documenti richiedere e procederanno con i dovuti tempi a controllare la documentazione.

Intanto hai sottratto tempo al lavoro, al tuo tempo libero e magari alla tua famiglia, che non aspetta altro di vedere la nuova casa.

Quindi quanto ti sono costati questi passaggi per avere la certezza che la casa che stai comprando sia in regola?

Ecco perché il miglior modo di cercare e acquistare casa è quello di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare di carattere nazionale come le nostre del Gruppo Toscano, che sapranno proporti gli immobili idonei e guidarti nella compravendita.

Gli agenti che ti affiancheranno, saranno già in possesso di tutte le conoscenze relative alla documentazione, perché è loro interesse e il loro lavoro arrivare il prima possibile al successo di una compravendita.

Hai visto quanto è facile comprare casa con noi?