Comprare casa è un passo importante e questo lo sappiamo bene, ma concretamente quanto conviene investire nel mattone?
Chi compra casa lo fa principalmente per avere un tetto sopra la testa, per questo è fondamentale non commettere errori. Tantissimi però sono anche gli acquirenti che hanno già una casa e puntano a investire nel mattone i propri risparmi comprando una casa per affittarla. Quindi la domanda è ancora: quanto conviene investire nel mattone?
Comprare casa per affittarla
Comprare una casa per affittarla conviene? Sì.
Comprare casa per affittarla significa scegliere di investire una grande somma di denaro, e investire nel mattone si rivela una scelta sempre azzeccata. Per quanto possa variare il mercato immobiliare è sempre solido, rispetto ad altri tipi di investimento che promettono rendite elevate ma con rischi molto alti. Investire nel mattone significa investire in un bene concreto e duraturo.
Chi compra una casa solo per affittarla può prendere in considerazione due tipi di acquisto:
- Una casa senza inquilini, procedendo con una normale transazione di compravendita che prevede la ricerca dell’immobile al miglior prezzo e della migliore soluzione per quanto riguarda posizione e metratura dell’immobile. Effettuato l’acquisto bisognerà cercare degli inquilini adatti che possano assicurare una rendita annua costante e senza problemi.
- Una casa occupata da inquilini con regolare contratto permette di beneficiare di un prezzo di vendita più basso in fase di acquisto. Stiamo parlando di una riduzione importante che può oscillare tendenzialmente tra il 20% e il 30% (non esiste una regolamentazione, per questo si parla di una tendenza di mercato). Lo “sconto” di cui si può giovare è quasi pari a quello che si otterrebbe per una nuda proprietà, con la differenza che questo sarebbe un investimento più vantaggioso in termini di rendimento dell’immobile. Effettuato l’acquisto non sarà necessario mettersi alla ricerca di nuovi inquilini, risparmiando non solo denaro ma anche tempo, e iniziando così a godere da subito della rendita del proprio investimento.
L’affitto senza contratto è illegale, per questo vi invitiamo sempre a firmare un contratto con i vostri inquilini, anche per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti per entrambe le parti.
Il proprietario dell’immobile affittando l’immobile con contratto può sempre scegliere tra diversi servizi assicurativi che lo tutelano da eventuali inquilini morosi.
Investire nel mattone per affittare e calcolare la rendita dell’affitto
Investire in appartamenti da affittare o già affittati può portare un interessante ritorno economico, lo stesso vale investendo in immobili di tipo commerciale e industriale. Ovviamente investire in questi ultimi può portare a rendite più elevate che però si espongono al rischio d’impresa di chi occuperà il vostro immobile.
Per calcolare la percentuale della rendita annua:
(Prezzo dell’immobile/canone d’affitto annuo) x 100 |
Per questa analisi abbiamo utilizzato i dati delle vendite del Gruppo Toscano durante il 2019. Abbiamo voluto approfondire con dati e numeri i vantaggi elencati nel caso di acquisto di un immobile già affittato. Per questo sono stati considerati nell’analisi tutti gli immobili che risultavano già affittati in fase di vendita, ad uso residenziale e commerciale venduti dai nostri agenti su tutto il territorio nazionale. Il risultato è una rendita annua media del 6,45%, ma andando più nel dettaglio scopriamo che la rendita degli immobili varia per metratura e destinazione:
-
- 8,38% annuo per gli immobili di tipo commerciale/industriale
- 5,44% annuo per gli immobili di tipo residenziale
- 9,24% annuo per immobili di tipo residenziale e commerciale di 25-55 mq2
- 5,47% annuo per immobili di tipo residenziale e commerciale di 60-90 mq2
- 4,18% annuo per immobili di tipo residenziale e commerciale oltre i 90 mq2
Dove comprare casa per un investimento in Italia?
Ve lo diciamo noi. Infatti, ci viene chiesto spesso se conviene di più comprare casa a Roma oppure comprare casa a Milano. La risposta varia in base alla disponibilità economica e agli obiettivi del cliente. Se si sta acquistando un immobile per poi affittarlo, sarà utile considerare i seguenti dati. Infatti le città in cui conviene investire sono di solito i capoluoghi di regione e di provincia, in quanto offrono più servizi e sono più impermeabili ai cambiamenti del mercato.
Di seguito le città più interessanti per investimenti immobiliari, in base alla rendita annua media di immobili già affittati, residenziali e commerciali, attualmente in vendita presso le nostre agenzie.
- Brescia 8,15%
- Torino 6,81%
- Napoli 5,96%
- Palermo 5,50%
- Milano 5,08%
- Firenze 4,92%
- Roma 4,80%
- Catanzaro 4,33%
- Caserta 4,26%
- Catania 4,23%
- Cagliari 3,61%
- Bologna 3,38%
- Verona 3,10%
Per saperne di più contatta l’agenzia Toscano più vicina a te!