
Catania Centro ritira il Golden Domus Toscano 2022
Il premio della rete affiliata per la categoria attività e operazioni è dell’agenzia Catania Centro
Nel 2022 l’agenzia affiliata di Catania Centro ha ottenuto risultati strepitosi grazie a tanto impegno, costanza e grandissimo senso di squadra. Dietro la gestione di questa agenzia ci sono l’impegno e l’attenzione di Bruno Bengasi, che negli anni ha creato un team affiatato e sempre in crescita. Nel 2022 Catania Centro ha sollevato la statuetta del Golden Domus Toscano, oltre 2 kg di bronzo placcato in oro, come migliore agenzia per attività e operazioni immobiliari della rete affiliata del Gruppo Toscano. Per questo abbiamo parlato con il Broker, e Area Manager, Bruno Bengasi per scoprire l’origine di questo successo.
Mediatori immobiliari si nasce o si diventa?
L’esperienza di Bruno Bengasi ci dimostra che un po’ agenti immobiliari si nasce, ma bisogna anche impegnarsi per diventarlo. La sua storia inizia ad Assoro, un piccolo comune siciliano nella provincia di Enna. Bruno viene da una famiglia che sia dal lato materno che da quello paterno si è sempre occupata di commercio. Se da una parte si vendono beni alimentari, dall’altro si vende abbigliamento. Bruno cresce così in una famiglia benestante e con un percorso lavorativo in cui c’è poco da scegliere, perché il futuro è già scritto: sarà un venditore.
Crescendo Bruno si rende conto di nutrire anche una certa propensione per la vendita, ma i settori in cui si ritrova non sono esattamente quelli a cui ambisce. Anche se aiuta l’impresa di famiglia e partecipa attivamente al lavoro, quello che fa non è quello che vuole per sé.
Riflettendo sul suo futuro inizia a cercare la soluzione più remunerativa per un venditore con partita IVA , ovvero il lavoro che con una vendita gli permetta di guadagnare il più possibile: così scopre di voler diventare agente immobiliare. Dopo una prima esperienza a Roma, Bruno torna in Sicilia e sceglie Catania come città in cui sviluppare il suo business. Conosce la città e in due giorni fissa 10 colloqui con tutte le agenzie immobiliari di Catania. Nessuna sembra il posto giusto in cui dare sfogo alla determinazione che si porta dentro. Per un caso fortuito invia un curriculum a Toscano, che però ha la sede a Palermo.
Il 19 marzo del 2001 inizia a lavorare nell’agenzia di Palermo e scopre che quello è solo l’inizio di un percorso più lungo, più bello e più gratificante di quanto avesse immaginato.
Come si crea un buon team e come si tiene unito?
La risposta di Bruno Bengasi a questa domanda è il rispetto. Un concetto che può sembrare semplice e banale ma che racchiude tutto il senso dell’attività di recruiting e di formazione delle nuove risorse.
“E’ più difficile trasmettere il tuo progetto imprenditoriale a una nuova risorsa che trovarne di nuove e fare nuovi colloqui. Per quanto mi riguarda credo di non aver mai interrotto un rapporto di lavoro, salvo casi eccezionali. Chi ha iniziato in questa e in altre delle mie agenzie è quasi sempre rimasto.
Ricordo che nello stesso periodo entrarono in agenzia due nuove risorse entrambe valide. Uno dei due era Giuseppe Paterniti, oggi mio socio, l’altro era un ragazzo validissimo ma che non riusciva a rispettare scadenze e appuntamenti. In quell’occasione per non bruciare il talento di Giuseppe, ho mandato via l’altro ragazzo che temevo potesse scoraggiare Giuseppe. E’ stata una scelta saggia visto il percorso che ha fatto Giuseppe fino ad oggi.”
Bruno ci racconta di come negli anni sia stato importante stimolare e caricare il proprio team per renderlo così unito e affezionato al lavoro, al punto da farli diventare una seconda famiglia. Oggi aa Catania Bruno e socio di 4 agenzie con il franchising Toscano e, sviluppando il suo business sul territorio, supporta i suoi agenti a crescere e a trovare la propria strada imprenditoriale.
Come si vince un Golden Domus?
“Io credo che questo lavoro si trasmetta. Io quello che so di questo lavoro è che quando sei innamorato di qualcosa e ci credi, poi alla fine è contagioso. Così come trasmetti la gioia trasmetti il malumore. Io sono fortunato di avere riunito intorno a me persone innamorate come me di questo lavoro, ed è così che stiamo ottenendo i risultati, i numeri e i clienti soddisfatti che ci hanno fatto vincere il premio del 2022.”
Nelle parole di Bruno ci sempre la squadra e l’azienda per i risultati raggiunti. Anche per il percorso di crescita imprenditoriale da una a quattro agenzie ci racconta quanto sia stato importante il supporto dell’azienda e le parole del presidente Ilario Antonio Toscano, che lo hanno spronato ad aprire nuovi uffici, a farli funzionare e a renderli tra i migliori nelle classifiche nazionali delle gare commerciali.
Vedremo presto, il 16 dicembre, chi saranno i vincitori del Golden Domus Toscano 2023 e auguriamo all’agenzia di Catania Centro di aver raggiunto e superato i numeri dello scorso anno, e ringraziamo Bruno Bengasi per aver condiviso con noi la sua visione del lavoro di agente immobiliare.