Ogni volta che un nuovo canale si affaccia sul mercato immobiliare la domanda è sempre la stessa: devo usarlo oppure no?
La “marzullesca” risposta è: dipende.
Che si tratti del MarketPlace di Facebook, di Instagram o di TikTok il concetto da seguire è legato a quanto vicino quel canale ti porta al tuo target.
Spieghiamo questo punto con un esempio. Mettiamo che tu voglia acquisire un immobile. Il tuo target sono quindi i proprietari intenzionati a vendere.
Mettiamo ora che tu voglia valutare Facebook come canale. Adesso guarda l’immagine di questo post e rispondi alle domande qui sotto.
- La prima domanda è (osserva il cerchio blu scuro esterno): ci sono persone e un modo per raggiungerle nel canale che sto valutando?(Nel caso di Facebook la risposta è ovviamente si).
- La seconda domanda è (osserva il cerchio rosso): ci sono tra queste persone anche quelle che interessano me lavorativamente parlando [nel caso i proprietari]?
(Anche qui nel caso di Facebook la risposta è si). - La terza domanda è (osserva il cerchio azzurro): esiste in modo per raggiungerli?
- La quarta domanda è (osserva il cerchio viola): sceglieranno me?
(Vorrei poterti dire “SI, Certo!”, ma mentirei. Esiste un solo modo per risolvere questo grande dilemma, ed è facendo e provando, come tutto.
Diciamo dunque che il vecchio assunto “finché non provi non sai” rimane certamente valido ma non per questo dobbiamo iper-semplificare il processo. In linea di massima quando si parla di lead generation immobiliare più si è lontani dal target ideale maggiore saranno il tempo e gli sforzi da compiere per raggiungerlo.
Tradotto: più parti lontano dal punto verde più tempo ci vorrà per raggiungere il target.
Non a caso il passaparola diretto parte proprio dal cerchio verde ed è quello che, in media, porta i risultati migliori.
CONSIGLIO AGGIUNTIVO
Prova ad applicare lo stesso paradigma ai canali che usi [cartelloni, telefonate, zona…] disegnando i cerchi su un foglio.
Questo esercizio ti aiuterà a comprendere come si posizionano i canali che hai scelto e quali altri potresti inserire nel tuo piano marketing immobiliare.