Voglio svelarvi 3 modi efficaci per parlare con un cliente. Svolgo il mio lavoro di agente immobiliare tutti i giorni e ho scoperto con il tempo e l’esperienza cosa significa entrare in contatto con il cliente, prima ancora di fornirgli i miei servizi e spiegargli i vantaggi che avrebbe ad affidarsi a Toscano.
Le 3 soluzioni che vi spiegherò sono tecniche della comunicazione non verbale che possono essere utili a tutti gli agenti immobiliari per comprendere il cliente che hanno di fronte. Quello che vi propongo non è una legge assoluta, ma un risultato fatto di studi personali ed esperienza, e sono sicuro potrà rivelarsi utile nelle vostre attività quotidiane.
Parlare con un cliente: 3 tecniche da usare durante un appuntamento di vendita e acquisizione
Un cliente che si rivolge a noi arriva con mille dubbi e spesso con un atteggiamento di totale chiusura nei nostri confronti. Abbiamo di fronte una persona sulla difensiva.
La cosa che dobbiamo fare è predisporre all’ascolto l’interlocutore, affinché possa dare reale valore alla nostra offerta. Quindi a quel punto si aprirà e si confronterà con noi su tutti i suoi dubbi.
In questo articolo vi consiglio 3 tecniche su come un agente immobiliare possa relazionarsi con i propri clienti.
1. Parlare la stessa lingua
Può sembrare scontato, ma parlare la stessa lingua è fondamentale. Ovviamente questo non vuol dire solo parlare italiano, bensì utilizzare lo stesso registro linguistico e, se possibile, ripetere e riutilizzare le stesse parole dell’interlocutore.
Ti interessa questo punto?
2. Riconoscere gli atteggiamenti di stress
L’agente immobiliare deve anche stare attento/a alla gestualità del suo cliente.
Esistono degli atteggiamenti che denotano insicurezza, disagio o stress, e se questi si manifestano con frequenza nel corso della conversazione, significa che la situazione non mette il cliente a proprio agio.
Se appaiono in seguito ad alcuni argomenti vorrà dire invece che l’agente immobiliare dovrà essere più chiaro e preciso possibile nella spiegazione di un determinato concetto.
Approfondisci l’argomento qui!
3. Sciogliere i gesti di chiusura
Un terzo modo per parlare efficacemente con un cliente è quello di sciogliere eventuali gesti di chiusura.
Durante un appuntamento di acquisizione potreste notare che l’interlocutore evita il contatto visivo o incrocia le braccia. Sono gesti di una persona che non condivide ciò che stiamo dicendo o che si rifiuta persino di ascoltare.
Se il cliente manifesta questo comportamento tutte le nostre parole andranno a vuoto, per cui l’agente immobiliare dovrà dapprima sciogliere i suoi atteggiamenti di chiusura.
Ti interessa questo punto?
Concludo sottolineando che questi sono accorgimenti e tecniche utili per ottenere ascolto e apertura da parte del cliente. Non sono trucchetti o soluzioni rapide, ma proposte per avviare conversazioni più efficaci e produttive nel nostro lavoro di agenti immobiliari.