Determinazione, spirito imprenditoriale e attenzione alle persone: ecco come nasce un modello di crescita reale
Sei di recente diventato Area Manager Silver Lazio del Gruppo Toscano aprendo il tuo quinto punto affiliato: sei soddisfatto? “Sono sicuramente soddisfatto perché era un obiettivo che mi ero dato ormai qualche anno fa e sono riuscito a realizzarlo proprio nel mio venticinquesimo anno in Toscano. Ora voglio continuare su questa strada fissandomi nuovi obiettivi di crescita.”
Il nuovo punto affiliato lo hai aperto con Andrea Mascolo, tuo socio molto giovane, appena venticinquenne. Come lo hai formato per raggiungere questo primo grande traguardo? “Prima di tutto gli ho trasmesso quello che era il mio obiettivo, condividendo con lui fin da subito la mia missione, che ha fatto anche sua. Abbiamo lavorato insieme in maniera propedeutica al nostro obiettivo. Ci abbiamo creduto entrambi e ci siamo riusciti.”
Per averlo fatto significa che Andrea era pronto. “Per Andrea non è stato affatto un salto nel buio, direi piuttosto un salto qualitativo: per un ragazzo così giovane è un passaggio importante a livello formativo e di crescita.”
Adesso con cinque agenzie sicuramente dovrai svolgere una importante attività di coordinamento di tutti gli uffici. “Questo sicuramente. È fondamentale effettuare un monitoraggio costante e periodico. Personalmente, ogni settimana mi coordino con tutti i team delle agenzie.”
Sei passato dall’essere agente immobiliare a imprenditore nel settore: come è cambiata la tua attività nel corso di questi anni? “È completamente diverso. Essere agente immobiliare è una attività più individuale rispetto a quella di un imprenditore. Perché coordinare più agenzie (cinque nel mio caso) significa visionare, seguire, aiutare tutte le mie risorse ogni giorno.”
Pensi che sarebbe stato diverso farlo senza avere alle spalle il Gruppo? “Credo nella forza del Gruppo, credo al fatto che quando si lavora insieme si ottengono risultati migliori. Personalmente, da solo non sarei mai riuscito ad aprire tutte le agenzie che ho oggi, e non avrei neanche voluto. In Toscano, a differenza di altre realtà, c’è il grande plus di avere sempre qualcuno pronto ad aiutarti, sia nella formazione che nello sviluppo commerciale.”
E cosa significa fare impresa per te? “Per me essere imprenditore è una missione, era quello che volevo e per cui ho sacrificato tanto della mia vita, facendolo volentieri. Nel momento in cui si decide di fare il passaggio da agente immobiliare a imprenditore, la visione cambia totalmente, perché significa avere un gruppo di lavoro, avere dei dipendenti, dedicare il proprio tempo per far crescere la squadra. Oggi la mia concentrazione è sulla formazione di nuove risorse, per ampliare la nostra rete interna.”
A proposito di formazione e crescita: la tua è una storia di crescita all’interno del Gruppo. Come e da dove hai iniziato? “Iniziai 25 anni fa nella rete diretta nell’agenzia di Ostia come stagista (ai tempi procacciatore). Ho creduto fin da subito in questa attività, anche se mi ero dato il tempo limite di sei mesi per capire se sarebbe stata la professione della mia vita. Alla fine dei sei mesi aprii la mia prima agenzia.”
Cosa ti aspetti dalle tue risorse? “Il mio obiettivo è far crescere le nuove risorse, mi auguro che il mio futuro sia legato sempre a questo tipo di attività. Trovo veramente gratificante vedere ragazzi giovani, come Andrea, che si mettono in gioco e aprono una loro agenzia. Mi auguro di continuare ad avere la possibilità e realizzare i loro sogni.”
I tuoi prossimi obiettivi? “Vedere le persone dei miei team raggiungere obiettivi importanti, far realizzare loro un risultato vincente a livello nazionale.”
Ci sono altre aperture in vista? “L’idea in cantiere c’è, ci sto lavorando soprattutto con i più giovani. Avendo già consolidato con le cinque agenzie un territorio specifico della periferia di Roma, il progetto è continuare su quella direttrice.”
A livello strategico è vincente? “Assolutamente sì, perché siamo cresciuti allargandoci in una determinata zona e oggi curiamo una bella fetta del mercato periferico di Roma. Inoltre, avere tutti i punti immobiliari vicini è come se fossimo un’unica grande agenzia. Posso dire che siamo una realtà importante nel territorio.”