Diventare agente immobiliare a Milano
Diventare agente immobiliare è stata una scelta davvero importante per Giulia Scarano che ha vinto nel 2022 il Golden Domus Toscano come Miglior Sales/Team Manager per fatturato, lavorando nell’agenzia della rete diretta della Toscano Spa di Milano Porta Romana.
Grazie ai suoi risultati abbiamo deciso di intervistarla per scoprire di più sulle scelte che l’hanno spinta a perseguire la carriera immobiliare a Milano, e come ha raggiunto i suoi obiettivi tra il 2020 e il 2022.
Giulia Scarano è nata e cresciuta a Milano e ha iniziato il suo percorso come agente immobiliare in Toscano in un periodo non proprio fortunato per un libero professionista: il lockdown del 2020.
Quando decide di intraprendere la carriera immobiliare Giulia stava studiando comunicazione all’università e le mancavano solo pochi esami e la tesi per completare il suo percorso di studi. A fine corso decide di cercare un lavoro che le desse la sua indipendenza economica.
Mi son detta mi piace l’arte e il design di interni. Mi piace parlare e stare a contatto con le persone, perché non provare con il settore immobiliare?
Io ho fatto due colloqui nella mia vita. Una volta per andare a vivere all’estero perché volevo conoscermi meglio e uscire dalla cosiddetta “comfort zone” e ci sono riuscita. La seconda con Toscano. Ho mandato il CV, mi hanno presa per lo stage. Da li non l’ho più lasciato.
Il bivio per Giulia è arrivato alla fine dello stage, che in Toscano dura circa 3 mesi. A questo punto della formazione gli stagisti, nel caso in cui vengano riconfermati, possono scegliere se restare e aprire partita IVA oppure no.
Giulia tra il finire gli studi e aprire la partita IVA sceglie la seconda.
Ho trovato subito l’indipendenza economica che stavo cercando. Un’indipendenza che non avevo ovviamente con lo studio. Perché finire gli studi per poi fare stage su stage, che persone che studiavano con me ancora stanno facendo, quando ho trovato un lavoro che effettivamente mi dà ciò che per me è fondamentale, ovvero l’indipendenza economica?
Aprire la partita IVA e diventare agente immobiliare
Uno dei motivi per cui alcuni non scelgono la carriera immobiliare è la paura di aprire la partita IVA. Per questo abbiamo chiesto a Giulia cosa ha significato per lei questa scelta.
Per me questo passo è stato del tutto normale. In famiglia siamo tutti liberi professionisti. Ero molto consapevole e questo mi ha aiutato a superare i momenti di down nel lavoro. Durante il primo anno ho avuto dei momenti di difficoltà, soprattutto a causa di pandemia e lockdown.
In quel periodo, ci racconta Giulia, si è focalizzata completamente sul costruire rapporti reali con i clienti che come lei erano chiusi in casa e stavano vivendo un momento difficile. In questo momento di forte emotività tante persone hanno apprezzato il suo approccio e appena si è tornati a lavorare tanti clienti si sono affidati a lei per vendere e comprare casa.
Le trattative sono andate molto bene e hanno innescato un bel passaparola. I clienti davano il mio numero ad amici e parenti con necessità di vendere e comprare. Mi chiamavano, e più mi chiamavano più mi appassionavo al mio lavoro ottenendo nuovi risultati che mi davano una grande carica.
Il bello della partita IVA è il poter determinare ogni mese quanto possiamo guadagnare in base al nostro impegno.
Se hai bisogno di sapere quanto avrai in tasca a fine mese per farti due conti forse il lavoro di agente immobiliare non fa per te.
Se invece vuoi avere la consapevolezza che ci sarà un mese più alto e uno più basso, e che sei tu l’unica persona in grado di decidere quanto guadagnerai allora la partita IVA è la strada giusta.
Ovvio che c’è un po’ il rischio ma in fondo come si dice chi non risica non rosica.L’investimento iniziale e la gavetta iniziale ripagano completamente. Devi solo scegliere tra la sicurezza che non avrai mai qualcosa in più oppure partire con un po’ più di paure ma con la possibilità di ottenere molto di più.
Prendere l’abilitazione da agente immobiliare
Uno degli step per diventare un agente immobiliare professionista è il corso per prendere l’abilitazione che permette ai professionisti maggiori possibilità in termini di autonomia e professionalità. L’abilitazione da agente immobiliare, comunemente chiamata patentino e per avere maggiori dettagli potete approfondire l’argomento qui.
Prendere il patentino è utilissimo sia a fini professionali che per acquisire nozioni da usare sul lavoro.
Soprattutto con clienti molto preparati ed esperti è importanti farsi trovare pronti.
Quello che ho imparato per prendere l’abilitazione mi è stato estremamente utile, infatti su tante tematiche probabilmente prima non avrei saputo dare risposte.
Tante cose poi si imparano con l’esperienza però il patentino è fondamentale se vuoi avere totale autonomia come professionista.
Il percorso di Giulia da agente immobiliare a Milano
Nei suoi primi 3 anni in Toscano Giuli ha ottenuto grandi risultati in termini economici, professionali e personali. Abbiamo parlato del suo percorso analizzando anno per anno.
2020: Un anno di grande semina e il meno buono dei suoi tre anni come agente immobiliare. Però nel 2020 Giulia arriva sesta in Italia. Una new entry con buoni risultati che le hanno permesso di capire che bastava maggiore impegno per emergere ed eccellere sul mercato.
2021: Giulia diventa un’agente senior e festeggia questo risultato professionale comprando la sua prima macchina. Secondo lei le soddisfazioni professionali si devono accompagnare sempre a quelle personali. Anche quest’anno ottiene buoni risultati e arriva seconda nelle classifiche di Miglior Agente del Golden Domus Toscano sia per fatturato che per attività e operazioni.
2022: Giulia viene promossa Team Manager dell’agenzia di Milano Porta Romana e capisce che con delle persone da gestire non può abbassare la guardia. Aumentano gli impegni, deve dare l’esempio e seguire i nuovi agenti, ma allo stesso tempo deve concentrarsi sulle attività personali per raggiungere l’obiettivo prefissato: il Golden Domus Toscano.
La statuetta arriva a fine anno per la categoria Miglior Sales/Team Manager per fatturato e sfiora la seconda per attività e operazioni, che viene vinta dal collega di Cagliari, Giovanni Cuda, che abbiamo intervistato qui.
2023: l’anno dell’immobiliare di lusso con Guidobaldi
A fine 2022 Giulia viene promossa come Sales Manager in Guidobaldi, la società del Gruppo toscano dedicata all’immobiliare di lusso. Un mercato molto diverso per dinamiche, clienti e budget.
È tutta un’altra cosa e imparo ogni giorno cose nuove. È un mercato sicuramente più lento, con importi ben diversi, e i rapporti con i clienti sono molto più importanti e duraturi. Sia per chi vende che chi compra.
I rapporti relazionali nel lusso così come il passaparola sono fondamentali. Non fai trattative per chiuderle ma per creare un buon rapporto con i tuoi clienti.
Sto imparando molto di borsa e finanza perché fanno parte degli interessi e delle priorità di questo tipo di clienti, che hanno meno necessità economiche. Prima c’erano bisogni primari di acquisto e vendita, qui si parla spesso di investimenti e una clientela molto più esigente.
Per i suoi progetti Giulia deve tornare a lavorare verticalmente sulla sua attività personale. L’obiettivo è creare un nome e far parlare di Guidobaldi per ampliare il portafoglio clienti.
Ovviamente l’obiettivo a lungo termine è creare un team che possa espandersi in pianta stabile in altre città e altri Paesi, perché il lusso guarda già fuori dai confini nazionali.
Diventare agente immobiliare
Il percorso che ha fatto Giulia è disponibile per chiunque voglia mettersi in gioco per diventare agente immobiliare con determinazione e professionalità.
Clicca sul tasto in basso per candidarti.