La sua nona apertura nel Lazio. E oggi ci racconta come è arrivato fin qui
In Toscano da quando ne aveva 19, Jacopo Mancini, oggi trentacinquenne, Area Manager Silver del Lazio del Gruppo Toscano, ha da poco aperto la sua nuova agenzia affiliata a Nettuno. La nona per la precisione. Un percorso lungo ma pieno di soddisfazioni.
“Iniziai nell’agenzia Toscano di Ostia” ma poco dopo, a 21 anni ha voluto mettersi in proprio “avviandomi per aprire la prima agenzia affiliata.” La carriera di agente immobiliare non è sicuramente semplice, ci vuole impegno e costanza per raggiungere gli obiettivi. Ma soprattutto ambizione. Puntare a crescere e a far crescere il proprio business.
“Con l’apertura di diversi uffici, l’attività si trasforma e crescono le responsabilità. Ho dovuto imparare ad amministrare e coordinare le risorse, umane ed economiche, di ogni agenzia, passando dall’essere un agente immobiliare a un vero manager.”
Ma non è un percorso individuale. È un gioco di squadra: “La mia crescita come manager è direttamente proporzionale alla crescita delle risorse con cui collaboro. Ho iniziato con il mio primo ufficio a Spinaceto in cui ho potuto formare molte persone. Alcune hanno scelto nuove strade mettendosi in proprio, altre sono rimaste con me arrivando a gestire gli uffici come Sales Manager.”
Da Spinaceto ad Anzio. “L’apertura dell’ufficio di Anzio è stata importante perché mi ha permesso di inserire nel tempo diverse risorse e di attribuire loro ruoli di primo piano: ogni agenzia ha un Team Manager e un Sales Manager ed è a loro che devo buona parte della crescita dell’attività. Il vero obiettivo è trovare quell’affinità con le persone con cui si lavora: è proprio questa intesa che permette a un’impresa di crescere.”
Anzio prima, Nettuno poi segnano un cambiamento importante anche per quanto riguarda il mercato immobiliare del territorio, sicuramente diverso da quello romano. “È un mercato fatto di tante seconde case di cittadini di Roma e dintorni che cercano una residenza al mare. Ma Nettuno è anche un centro residenziale fatto di molte prime case di persone che, per esempio, negli anni post Covid hanno deciso di spostarsi dalla città di Roma al litorale.” Anche l’offerta immobiliare varia “da immobili importanti attorno ai 500-600 mila euro ai classici appartamenti tra i 60 e 70 mila euro.”
Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza Giovanni De Nadai, Sales Manager di Anzio, e Valerio Scialla, nominato Sales Manager di Nettuno. “Dobbiamo sempre ricordarci del lavoro fondamentale che i Manager svolgono.”
Grande supporto è dato anche dall’affiliazione a Toscano. “Ho la garanzia di avere un marchio alle spalle presente nel territorio da 40 anni. Sicuramente la conoscenza del brand è fondamentale, le persone riconoscono in Toscano la professionalità.”
Un anno, iniziato da poco, ricco di obiettivi da raggiungere. “Il primo è sicuramente quello di insegnare bene il lavoro alle risorse: la crescita dell’attività è proporzionale alla loro crescita all’interno del Gruppo. Il valore, vero, sono le persone, per questo devo aiutarle nella loro crescita in ogni aspetto della nostra attività.”