Dal 2001 insieme a noi, con l’apertura del suo quinto punto affiliato Toscano Andrea Palladino diventa Area Manager Silver Lombardia del Gruppo Toscano. Oggi ci racconta come è arrivato fin qui e cosa ha in cantiere per il futuro.  

Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per la tua nuova nomina. Come ti senti?  

“Sono sicuramente contento, ma anche dopo questo importante riconoscimento il mio progetto va avanti.” 

Ci racconti del tuo percorso in Toscano?  

“Sono in Toscano dal 2001, mi posso considerare un veterano, se così possiamo dire. Mi ricordo che feci il mio primo colloquio nel marzo del 2001 ancora prima di diplomarmi e, terminati gli studi l’estate dello stesso anno, iniziai a pieno regime in agenzia.  

Conobbi la Toscano tramite la pubblicità durante la trasmissione sportiva della domenica sera Controcampo. Con mia grande fortuna era già presente a Brescia il primo ufficio storico aperto da Roberto Tolli nel 1999. Ad oggi, sotto la guida dell’Area Manager Gold Alessandro Genovese, tra la città e la provincia di Brescia ci sono 15 agenzie Toscano e 3 in apertura, ne abbiamo fatta di strada.” 

Cosa ti aveva incuriosito dell’attività di agente immobiliare?  

“Mi incuriosiva la figura dell’agente immobiliare già da quando la studiai alle superiori durante il corso di diritto. Poi, appena vidi la pubblicità della Toscano in televisione mi convinsi ancora di più.  

E poi Roberto Tolli, quando mi fece il colloquio, mi conquistò subito, ma ci teneva affinché mi diplomassi prima di iniziare. Così feci e a settembre del 2001 cominciai l’attività in agenzia.” 

L’agente immobiliare è un’attività, non un lavoro. Ti ritrovi in questa affermazione? E cosa significa per te essere agente immobiliare?  

“La figura dell’agente immobiliare racchiude in sé tutta la magia della nostra attività. Riuscire a mettere d’accordo e soddisfare tutte le persone coinvolte in una trattativa è sempre gratificante.  

È un’attività che non smette mai di farci crescere dal punto di vista umano, perché abbiamo sempre la possibilità di conoscere nuove persone: ogni incontro ci arricchisce. L’essenza della nostra attività è il continuo relazionarci con le persone, crescere attraverso le loro situazioni di vita e i loro insegnamenti.  

Tutto questo mi ha sempre dato lo stimolo per continuare, al di là delle soddisfazioni economiche.” 

Hai già sperimentato il passaggio da agente a imprenditore, essendo titolare di ormai cinque agenzie immobiliari a Brescia. Come hai vissuto questa transizione?  

“L’imprenditorialità porta con sé nuove responsabilità, avendo più agenzie e team da gestire.  

Devo dire che all’interno del Gruppo c’è da sempre una mentalità di crescita che ho fatto anche mia e che mi ha permesso di non pensare solamente a me stesso e alla mia attività, ma di avere la voglia, l’ambizione di far crescere le persone intorno a me.  

Da sempre il mio obiettivo è trovare risorse da formare, a cui insegnare l’attività e con cui realizzare nuovi progetti insieme. Questo mi dà molta soddisfazione, perché di conseguenza cresco anche io. Quando faccio squadra faccio meglio.” 

Insieme è sempre meglio.  

“Sì, perché quando si è da soli con il tempo gli stimoli vengono a mancare. Invece bisogna sempre essere in grado di rinnovarsi, di rigenerarsi ma questo è possibile solo avendo una squadra al tuo fianco che ti spinge a fare meglio ogni giorno di più.” 

Parliamo dei più giovani. Come si approcciano le nuove generazioni a un’attività da liberi professionisti come quella dell’agente immobiliare?  

“Credo che oggi i giovani tendono a preferire maggiore libertà lavorativa e a voler diversificare molto il loro percorso professionale.  

L’agente immobiliare è un’attività che ha molte sfaccettature ed è molto dinamica: queste caratteristiche permettono sicuramente ai giovani di avere più stimoli. È una professione poliedrica che racchiude un insieme di attività, permettendo di imparare sempre cose nuove e di diversificare le entrate.” 

Sempre in tema di crescita, quali sono i prossimi obiettivi e progetti in cantiere?  

“Il prossimo obiettivo, quello più imminente, è aprire fisicamente la nuova agenzia Brescia Ovest entro la fine del 2026, insieme a Marius Caluian, l’attuale Sales Manager del punto affiliato Sant’Anna. Per questo, punto a consolidare le risorse attualmente lì presenti: i tre Account (due di 18 e uno di 27 anni) e l’Assistant Uliana Seredych che di recente ha conseguito il patentino diventando agente immobiliare.”