E’ la prima volta che ti capita di richiedere un mutuo e vuoi capirne meglio i dettagli e le dinamiche. Tutto giusto, anzi giustissimo. Informati e richiedi quante più informazioni per fare, alla fine, la scelta più corretta per i tuoi progetti.

Clienti che si rivolgono a noi e ai colleghi di Toscano Mutui trovano risposta a tantissime delle loro domande. Noi abbiamo raccolto qui sotto 3 domande più frequenti di chi deve richiedere un mutuo e non sa ancora come fare.

Parliamo di valutatori online, tempistiche e documenti da considerare.

Sappiamo quanto è importane il mutuo per chi sta cercando casa e per questo troverai sempre contenuti nuovi su questo blog relativi proprio all’argomento mutui.

Quanto è utile affidarsi ai valutatori online?

I valutatori online, anche per i mutui, propongono ipotesi generiche che servono al cliente a farsi un’idea più ampia del progetto che vuole intraprendere. Una consulenza più approfondita poi permetterà di ottenere dei risultati su misura pensati per ogni tipo di casistica. L’obiettivo dei consulenti di Toscano Mutui per esempio è di trovare la soluzione più adatta al cliente su un progetto a lungo termine e con risparmi e investimenti che guardino al futuro. Per approfondire le tue possibilità contatta Toscano Mutui

➡️ https://www.toscanomutui.it/contattaci 

Quando si richiede il mutuo? Prima o dopo aver trovato la casa giusta?

La richiesta del mutuo va fatta quando ho individuato l’immobile adatto e oggetto dell’acquisto. Il giusto approccio finanziario ci permette di rivolgerci a consulenti del credito che possono renderci tutto più semplice! Come? Analizzando per esempio le possibilità finanziarie e di credito soggettive, e ottimizzando la nostra ricerca su una rosa di immobili fattibili. Così ottimizziamo i tempi di ricerca e raggiungiamo il nostro obbiettivo: comprare casa! Toscano e Toscano Mutui collaborano ogni giorno per offrire il massimo supporto a tutti i clienti che vogliono comprare casa!

I documenti necessari per richiedere un mutuo

La documentazione è composta dai documenti del/dei richiedente e/ garanti, e riguarda tutta la loro situazione reddituale, anagrafica e finanziaria. Parliamo della carta d’identità e del codice fiscale per i documenti anagrafici. Per valutare la situazione reddituale invece è necessario avere le ultime due buste paga (per lavoratori dipendenti) o cedolino della pensione (per pensionati), l’ultimo modello CUD o 730, ultimi due modelli unici (per lavoratori autonomi) e modello F24. Per quanto riguarda l’immobile tra i documenti richiesti ci sono la proposta d’acquisto o il preliminare, l’atto di provenienza (rogito venditore), la planimetria catastale, la concessione edilizia (solo per immobili di nuova costruzione).